Spermiogramma catastrofico

Buongiorno a tutti,
ho bisogno di un vostro parere sulla situazione di mio marito. Ad ottobre ha fatto il primo spermiogramma su indicazione del mio ginecologo dato che da febbraio cerchiamo di avere un figlio, in seguito ai risultati che non erano dei migliori il mio medico ci ha consigliato di andare da un andrologo il quale ha richiesto gli esami del sangue (ormoni), la spermicoltura ed un altro spermiogramma. Gli ormoni ci ha detto che sono nella norma, anche se in base ai parametri l'FSH sembra bassini, la spermicoltura è negativa ed il secondo spermiogramma è catastrofico. Dopo visita, nella quale non ha riscontrato nulla, gli ha consigliato di rifare lo spermiogramma.
Sinceramente non vedo l'utilità di rifarlo a distanza di dieci giorni. Inoltre il medico è stato abbastanza chiaro nel dirgli che è meglio se optiamo per la fecondazione artificiale, non condivido questo atteggiamento rassegnatario, prima preferirei fare dei tentativi di cure farmacologiche dopotutto siamo ancora relativamente giovani. Vi scrivo sia i risultati degli spermiogrammi sia degli ormoni.
Vi ringrazio anticipatamente per la disponibiltà.

Primo spermiogramma/ secondo
nr sper 7000000 100000
volume 1,6 3,8
ph 7,6 8,00
motilità d 5000000 0
motilità c 1000000 0
motilità b 1000000 0
motilità a 0 0

morfologia norm 11 12
anormale 89 88
an testa 65 64
an collo 8 13
an coda 11 16
cellule immature alcune alcune
leucociti numerosi numerosi

FSH 2,65
LH 2,6
PRL 9,59
TSH 1,90
Testosterone pl 5,88
testosterone free 21,5
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
La Cara Utente,il tempo da cui cercate un figlio e' esiguo ma,l'eta' non e' giovanile...Personalmente credo che il partner maschile debba,sempre,seguire un programma terapeutico,sia che si percorra una strategia per l'ottenimento di una gravidanza spontanea,che assisitita.I valori normali/bassi dell'FSH permettono una terapia di stimolazione che uno specialista reale non avra' difficolta' ad individuare e consigliare.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la celerità.
Come mai secondo lei l'urologo non ha considerato importante questo valore un pò basso? Come mai gli spermiogrammi sono così diversi tra loro?
Granzie ancora.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Lo spermiogramma risente di variazioni che un esperto andrologo sa valutare
[#4]
dopo
Utente
Potrebbe consigliarmi un andrologo nella mia città? Bari.
la ringrazio.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottori,
mio marito sta continuando a fare tutti gli esami.
Per ora abbiamo avuto il risultato dell'urinocoltura che è negativa e quello della spermiocoltura che è positiva alla Gardnerella vaginalis con carica batterica 80000. Vorrei sapere se può essere stato questo batterio a influire sulla qualità dello sperma.
Vi ringrazio molto.
[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...escluderei una relazione tra i valori espressi dagli spermiogramma e la positivita',modesta,della spermiocoltura.Ribadisco che un esperto andrologo sapra' consigliare una terapia idonea.Ne parli con il medico di famglia e/o con il ginecologo.Cordialita'
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
premetto che oggi abbiamo la visita col mio medico per la prescrizione dell'antibiotico per la gardnerella, intanto mio marito ha eseguito un altro spermiogramma, le sarei grata se mi desse il suo parere. la ringrazio molto.

aspetto trasparente
colore normale
volume 2,8
fluidificazione completa
viscosità ridotta
ph 8

numero/ml 14000000
concentrazione eiaculato 39200000
motilità test di vitalità all'eosina 18%
progressiva 20%
non pregressiva 10%
immibili 70%

morfologia
normali 15%
anomalie testa 65%
coda 10%
parte intermedia 5%
forme immature 5%
cellule rotonde
leucociti per campo (400x) 6-7
eritrociti(400x) 4-5

note aspetto lievemente polverulento.
[#8]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...il quadro e',sostanzialmente invariato rispetto ai precedenti e non capisco perche' non venga prescritta una terapia che stimoli la spermatogenesi...Cordialita'
[#9]
dopo
Utente
Gentile dottore, l'urologo ritiene che le cause della scarsa motilità e morfologia siano imputabili all'infezione e ritiene opportuno fare solo la terapia antibiotica. È d'accordo con la sua opinione?
La ringrazio ancora.
[#10]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...credo che bisognerebbe anche stimolare il numero.Cordialita'