Valori esame spermiogramma

Buongiorno dott,
vorrei un consulto sull'esame dello spermiogramma eseguito da mio marito (età35) e sotto riportato:

aspertto: grigio opalescente
volume: 4. 0 ml
ph 7.8
fluidificazione : normale
viscosità: normale
n.ro spermatozoi milioni/ml 25.0
tot eiaculato -100.0 milioni
forme tipiche :6 %
forme atipiche 94%
anomalie della testa 67%
anomaliedel tratto intermedio 25%
anomalie della coda 8%

motilità progressiva (PR) 10%
motilità non progressiva (nP) 20%
immobili (IM) 70%
forme vitali (test eosina) 35%
leicociti : 10.0000/ml

cellule germinali immature : numerose
emazie:assenti
cellule epiteliali di sfaldamento: alcune
cristalli: assenti
corpuscolo prostratici: assenti
applutinazioni: assenti

Conclusioni: normospermia borderline. Asteno-necro-spermia di grado medio altro (2-).

Cosa pensa di questi valori? E' possibile una gravidanza naturale o ci sono problemi di sterilità? se si, sono risolvibili?
Ringrazio anticipatamente.
Saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,l'esame trasmesso va considerato potenzialmente fertile ma nessuno puo' dire se e quando fara' un figlio.Nel frattempo,dal momento che la motilita' degli spermatozoi non e' brillante, mi atteri ai consigli diagnostico/terapeutici di un esperto andrologo che,di concerto con il ginecologo,potra' migliorare il potenziale di fertilita' della coppia.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Mi atterrò ai suoi consigli.
La ringrazio.
Cordialità
[#3]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dottore,
Le scrivo nuovamente perché, succivamente al Suo consulto, è arrivata subito una gravidanza, purtroppo pero' era gravidanza con uovo chiaro, non si è mai formato embrione.
Adesso la mia domanda è questa, la presenza del 94%di forme atipiche, che sono risultate dalle analisi dello sperma di cui sopra, possono aver determinato questa anomalia dell uovo chiaro?oppure come ho letto lo sperma atipico, in quanto tale, nin riesce a fecondare?
La ringrazio anticipatamente per il tempo che vorrà dedicarmi.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Scusi dott,
Ho anche letto che liquido seminale con alta percentuale di forme atipiche può portare ad aborto spontaneo con una lieve incidenza superiore alla media. È vero?
Attendo Suo riscontro.
Saluti
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...cio'che ci chiede e'parzialmente vero ma nessuno puo' sapere in che misura.Consulti un esperto andrologo.Cordialita'