Gengivectomia

Buongiorno,
mia figlia anni 23 ha un problema che non riusciamo a risolvere da circa 1 anno e mezzo nonostante l'impegno profuso. Il problema è iniziato con un fastidio al palato superiore, arcata superiore sotto i denti incisivi sino ai canini
Effettuata gengivectomia che ha evidenziato la crescita di 2 doppie gengive sotto a quella normale. Intervento effettuato 6 mesi fa. Ad oggi nel punto dove è stata effettuata l'operazione nonostante il completo rimarginamento della ferita continuano a perdurare arrossamenti, gonfiori e sensazione di fastidio a volte doloroso. Effettuati controlli e ovvamente una serie infinita di sciacqui e creme, nessun cambiamento. Ora ci dicono che dovrebbe effettuare la stessa operazione nell'arcata sopra ai denti. Ma sara' risolutiva? Ho forti perplessita'
ad intervenire perche' vorrei avere la certezza del risultato. un anno e mezzo di sofferenza mi paiono davvero troppi. Ovviamente panoramica e tac perfetti
Qualcuno puo' aiutarmi? o consigliarmi? grata per quano potrete fare cordialmente saluto
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno.
E' difficile poter dare un giudizio senza poter visitare la paziente. Non è chiaro il perché dell'intervento, cioè a cosa era dovuto il " fastidio al palato superiore".
Mi verrebbe da pensare ad un problema di tasche parodontali: rilevo però che la semplice gengivectomia difficilmente può risolverle.
Sarebbe forse il caso di chiedere un consulto ad un dentista esperto in Parodontologia, la branca competente in problemi come quello descritto.
Cordiali saluti.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
dopo
Utente
L'intervento è stato effettuato perche' mia figlia aveva le tasche paradontali staccate a causa della presenza di due gengive in piu' soltto alla gengiva naturale (caso rarissimo a detta del dentista)
Ma nonostante la riuscita dell'intervento lui dice che probabilmente lo stesso
problema (di doppia o tripla gengiva) è anche sopra ai denti e quindi bisognerebbe riintervenire anche con gengivectomia superiore
Ma sono preoccupata perche' se poi non fosse risolutivo??
Puo' ancora gentilmente darmi un suo parere
Grazie mille
[#3]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Non capisco cosa significhi " doppia o tripla gengiva"
"Due gengive in piu' sotto alla gengiva naturale" deve davvero essere un "caso rarissimo a detta del dentista", perché non l'ho mai sentito.
A maggior ragione sarebbe il caso di chiedere un consulto ad un dentista esperto in Parodontologia, la branca competente in problemi come quello descritto.
Mi spiace, cordiali saluti.
[#4]
Dr. Andrea Zabeo Dentista 27
Probabilmente il Collega parlava di Iperplasia gengivale diffusa.
Ovvio che sarebbe necessario un controllo clinico per capire la causa( infiammatoria? traumatica? farmacologica? ormonale?).

Dr. andrea zabeo

[#5]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Buona sera, potrebbe trattarsi di iperplasia gengivale, il più delle volte provocato da un aumento volumetrico dell' osso sottostante e dalla mancata estrusione dei denti che appaiono quasi come sommersi dalla gengiva. Ovviamente la mia è solo un ipotesi è necessaria una visita specialistica. Tuttavia a poco serve una gengivectomia se non supportata da un osteoplastica, specie se i denti anteriori dell arcata inferiore vanno a toccare la gengiva ipertrofica,(morso profondo) irritandola ulteriormente. Ripeto è necessaria una visita specialistica. Cordialità.

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it