Adenoma pleomorfo

Salve gentilissimo staff sono Cristian ho 33 anni e circa 10 anni fa sono stato operato per un adenoma oleomorfo paroditeo,ora non ricordo se esportato totalmente o parzialmente e sto provvedendo a recuperare la cartella clinica perché molto spesso maggiormente in inverno sento dolore alla parte ma credo sia dovuto ad un caso di reumatismo,la mia domanda è come si manifesta un caso di recidività?È rischiosa per la vita del paziente?Ultima cosa ma importantissima che esami devo svolgere per un adeguato controllo?Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' sufficiente sottoporsi ad un semplice esame ecografico. Per quanto riguarda la cartella clinica è bene averne una copia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore domani ho l'ecografia maxillo facciale,io mi chiedevo quanto possa essere pericoloso un caso di recidiva.Grazie mille.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La formazione è benigna; raramente si trasforma. Comunque, non ci pensi, anche perché grazie alla prevenzione questo pericolo è quasi scongiurato.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore lei è gentilissimo.Oggi ho fatto l ecografia maxillo facciale e il referto in sintesi è stato : tumefazione linfonodali di origine flogistica (ne ho altri anche in sede cervicale bilateralmemte ) tutti di circa 11/13 mm .Il mio medico mi ha dato una cura antinfiammatoria e antibiotica accompagnata da uno sciroppo mutolitico xke molto spesso ho anche bisogno di schiarirmi la voce e mentre deglutisco si tappa per un attimo l orecchio dx dove ho avuto l intervento.Ho solo dimenticato di dire al medico che dalla panoramica odotoiatrica di due gg fa è stato riscontrato un granuloma apicale del 46 che si trova proprio a dx ,le volevo gentilmente chiedere se il granuloma possa essere la causa dei linfonodi ingrossati in quanto esso stesso di origine infiammatoria.Grazie mille e scusi se mi sono dilungato.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sono contento dell'esito negativo dell'esame ecografico. Con una specifica cura antinfiammatoria, sicuramente il tuto regredirà. L'infiammazione dentaria o del cavo orale è il responsabile della comparsa della linfoadenopatia sofferta
Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore :)
L'unica cosa che mi preoccupa è la mancanza di dolore al linfonodo anche al tatto,la sua immobilità e durezza che ho letto che sono segni non tanto piacevoli.
Speriamo bene.La ringrazio di tutto.