Spermiogramma del 2012 post intervento varicocele

Gentili Dottori
io e mia moglie, rispettivamente 35 anni e 37anni, sono tre mesi che proviamo ad avere un bambino. Sinceramente sono un po' in pensiero sia perchè 2 anni fa ho già subito un intervento per varicocele (non vorrei essere recidivo) sia per l'età di mia moglie. Vi riporto di seguito i valori risultanti dello spermiogramma fatto una settimana fa, un po'inferiori rispetto a quello fatto dopo l'intervento.

Spermiogramma del 2012 post intervento varicocele
ph: 7.4
volume 4,2ml
numero spermatozoi 27 milioni
batteri, agglomerati, cristalli ecc... assenti, emazie presenti.
Motilità MEP
dopo 60minuti: 63% di cui 28% rapida e lineare, 17%lineare lenta, 8% in situ;
dopo 120minuti: 36% di cui 13%rapida e lineare, 17% lineare lenta, 6% in situ.
dopo 9 ore: 10% di cui 3% lineare lenta, 6% con motilità in situ.
Vitalità: 57%
Forme normali 62%, forme anomale 38%
leucociti +--
resti cellulari +--
corpi amilacei +--

Spermogramma dicembre 2014
ph: 7.7
volume 5ml
numero spermatozoi 90 milioni
batteri, agglomerati, cristalli ecc... assenti,
Motilità MEP
dopo 60minuti: 54% di cui 41% rapida e lineare, 9%lineare lenta, 4% in situ;
dopo 120minuti: 26% di cui 14%rapida e lineare, 10% lineare lenta, 2% in situ.
dopo 9 ore: 6% di cui 6% con motilità in situ.
Vitalità: 72%
Forme normali 31%, forme anomale 69%
leucociti +--
resti cellulari +--
corpi amilacei +--

Come trovate questi esiti d'esame, possono essere un problema per proliferare?
La motilità, soprattutto quella dopo 9 ore, come la valutate?
L'età di mia moglie puo' essere un problema?

In attesa di una risposta porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
la motilitilità a nove ore implica che l' esame non è state eseguito sec. le norme dell' organizzazine mondiale della sanità pertanto non è interpretabile. Rifaccia esame in centro che segua tali norme. In ogni caso non sembra male e 35 anni siamo un po in zona Cesarini. Meglio pensare a farsi seguire da bravi colleghi, per quanto gravidanza naturale sia ben possibile.