Referto e polipo sessile cardiale

mi aiutate a capire questo referto? mi hanno detto che forse dovrò asportare il polipo. Ma conviene farlo? :-( grazi a chi interverrà!

esofago ben distensibile rivestito da mucosa normale, presenta, subito al di sotto della linea z, cardias (non visibile in retrovisione) piccolo polipo sessile di circa 5 mm: bio (Isto B). Cavità gastrica ampia ben distensibile rivestita da mucosa lievemente iperemica: biopsie (isto A). piloro beante. bulbo regolare rivestito da mucosa lievemente iperemmica. secondo duodeno nella norma.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro utente
difficile dirle se lo dovrà togliere dipende dall esame istologico
in genere in quella sede sono polipi infiammatori
ma ne riparleremo dopo la risposta
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la gentile attenzione. ne approfitto per chiederle 2 quesiti:

1. in caso di asportazione del polipo, dovrò effettuare un'operazione oppure viene fatta come la gastroscopia?

2. il medico mi ha parlato anche di predisposizione al reflusso e mi ha dato una cura da effettuarsi per 2 mesi ad ogni cambio di stagione. immagino che tale reflusso sia indicato in diagnosi con il termine "piloro beante", giusto? come mai mi ha detto "predisposizione" al reflusso? oppure ho capito male io?

grazie ancora!
[#3]
dopo
Utente
Dall'esame istologico trattasi di polipo iperplastico. La gastroenterologa consiglia di toglierlo mediante gastroscopia con anestesia totale. dice che l'intervento durerebbe 15 minuti, ma che, considerata la pozione scomoda del polipo (nel cardias) conviene fare l'anestesia totale. inoltre consiglia di toglierlo proprio perché nel cardias se cresce potrebbe diveniire più complicato toglierlo.
consigliate la POLIPECTOMIA? ma è corretto farla con anestesia totale?
GRAZIE