Esito referto pap test...devo fare anche il tampone vaginale?

gentilissimi dottori,
in data 7/8/2008 ho effettuato una visita ginecologica in cui la ginecologa non ha rilevato nulla di particolare.
oggi ho ritirato il referto del pap-test e poichè la dottoressa non era in studio, devo aspettare la prossima settimana e quindi chiedo cortesemente il vostro aiuto.
il referto cita così:
REFERTO CITOLOGICO (classificazione sec. Bethesda sistem):nessuna evidenza di lesione intraepiteliale o malignità.

adesso mi chiedo:avessi avuto qualche infezione tipo Candida, Gardenella o clamidia, si sarebbe vista dal pap test oppure devo fare in modo specifico il tampone vaginale??
io nn accuso di nulla, nessun prurito, nessun bruciore, nessuna perdita ricottosa o puzzolente..
ho solo un'abbondante leucorrea (sempre avuta) forse a seguito di una piccola pieghetta che ho.
devo fare per forza anche il pap test?
grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Del Sorbo Dermatologo 540 7
Il Pap test (test di Papanicolau) è un esame citologico utile nella prevenzione dei tumori del collo dell'utero (cervice uterina), ma non fornisce informazioni rilevanti su eventuali infezioni dei genitali esterni. La presenza di leucorrea in assenza di altri fenomeni, non sempre è indice di infezione. Per un checkup approfondito delle infezioni genitali, può effettuare una visita specialistica presso il dermatologo venereologo a Lei più vicino, in modo tale da togliersi ogni dubbio.

Dott. Antonio DEL SORBO
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Sito web: www.ildermatologorisponde.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore..
sapevo che cmq il pap test può essere effettuato solo in assenza di infezioni particolari..
da ciò la mia domanda..
cordiali saluti