Bimba di 13 mesi

buonasera. ho una bimba di tredici mesi alla quale all età di tre mesi è stato fatto un ecocardiografia per routine.è emerso una lieve insufficienza della valvola mitralica non emodinamicamente significativa e un allineamento del piano valvolare atrio.ventricolare <0,2. cosa significa? abbiamo rifatto una settimana fa il controllo e le cose non sono cambiate. mi date un consiglio sono in ansia anche perché il tecnico che ha effettuato l eco ci ha parlato di cardiopatie congenite. grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Non comprendo cosa intendano per "allineamento del piano valvolare atrio-ventricolare < 0,2"
Una lieve insufficienza mitralica non e' certo motivo di preoccupazione.
La bambina eseguira' solo ecocardiogrammi seriati durante la crescita.
Si tranquillizzi
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
salve, la ringrazio innanzitutto per aver risposto.
sono andata a ritirare l esito del nuovo esame e c è scritto quanto segue:
Levocardio,levoapex.situs solitus.concordanza atrio ventricolare e ventricolare arteriosa. modo due valvole autonome e indipendenti sia atrio-ventricolari che ventricolari-arteriose.
ventricolo sinistro di normali dimensioni e spessori parietali. funzione sisto-diastolica globale conservata.
valvola aortica apparentemente tricuspide con semilunari di normale morfologia e movimenti.
valvola mitrale di normale morfologia con minima insufficienza valvolare non emodinamicamente significativa. Atrio sinistro di normale dimensioni.
lieve insufficienza valvolare tricuspidale di grado non emodinamicamente significativo. Sezioni destre nei limiti.
arteria polmonare e sue diramazioni di calibro nei limiti. minima insufficienza valvolare polmonare non emodinamicamente significativo.
SIA e SIV apparentemente integri, senza shunt evidenziabili. distanza stimata sel piano valvolare mitralico e tricuspidale di circa 0.3 cm

aspetto sue risposte.
grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
È un esame normale
Si tranquillizzi