Lieve valvulopatia aortica e mitralica

In seguito ad una prima visita nel 2011, fu diagnosticato , a mio carico , lieve rigurgito valvolare aortico e mitralico ( radice aortica 33mm ; valv aortica tricusoide con semilunari lievementre espessiti ; normali dimensioni delle camere cardiache : DTD VS 47 mm e Siv 10 mm) ; DAP atrio sin. 34 mm ; non dilatate le sez destre ) .
Dopo un anno , altra visita , nel marzo 2012 , con esito sovrapponibile , ad eccezione del diametro atrio sx antero posteriore sceso a 32 mm.
Suggeritami una visita dopo due anni , l'ho eseguita , con qualche ritardo , appena un mese fa .
Ne trascrivo gli esiti , che mi paiono sovrapponibili :
OC: toni ritmici , SS 1/6 puntale ; OP: murmure vescicolare ascultabile su tutto l'ambito polmonare ; PA:130/80 mmHG ;
ECG : ritmo sinusale 60 b/m' , normale conduzione atrioventricolare , asse elettrico normale ; onda T negativa in D3 ( sovrapponibile a precedente del 2011)
All'ecocardiogramma : radice aortica 33 mm; valvola aortica tricuspide con semilunari lievemente ispessite , normali dimensioni delle camere cardiache ( DTD VS 47 mm ; SIV 10 mm ) ; normale funzione contrattile del ventricolo sinistro . DAP atrio sin 35 mm ; non dilatate le sez. destre . Rigurgito valvolare aortico lieve ( vc 3,3 mm) e mitralico lieve ( vc 2 mm) .
Mi è stato consigliata altra visita tra un anno . Anche se il medico vorrebbe vedermi pure prima dell'estate , prescrivendomi esami colesterolemici. Faccio corsa ( un tempo veloce , oggi jogging , con qualche accelerazione al fine di mantenere una certa elasticità muscolare ) con tre/quattro volte in una settimana , con sedute di almeno otto chilometri . Vorrei , cortesemente , sapere :
a) posso continuare a correre senza problemi ;
b) la situazione clinica , rispetto ai precedenti responsi , è peggiorata ;
c) come mai era migliorata nella seconda visita rispetto alla prima (con dap sceso a 32 mm );
d) sono alle viste indicazioni chirurgiche o , addirittura , è preferibile accelerare i tempi di un intervento risolutore .
Nel ringraziare , porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Alessandro Durante Cardiologo 447 4 2
Buonasera,
Attualmente da quello che riporta non ci sono indicazioni ad un approccio riparativo delle sue valvole che hanno rigurgiti solo di grado lieve. Gli ecocardiogrammi che ha eseguito mostrano una sostanziale stabilità. Esiste comunque una minima variabilità delle misure ecocardiografiche, per cui piccole modifiche comunque non in ambito francamente patologico non dovrebbero provocare preoccupazione.
Le consiglierei un controllo clinico ed ecocardiografico periodico.

Cordiali saluti
Alessandro Durante

Dr. Alessandro Durante
Medico Chirurgo - Cardiologo - Milano, Como, Varese
www.durantealessandro.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta , precisa e celere . Vorrei correggere alcuni errori materiali determinati dalla fretta nello scrivere. In primis : “mi è stata consigliata” ; in secundis :“Faccio corsa ( un tempo veloce , oggi jogging , con qualche accelerazione al fine di mantenere una certa elasticità muscolare ) , tre/quattro volte in una settimana , con sedute di almeno otto chilometri". A quest'ultimo proposito , posso continuare a correre con i ritmi descritti ? Ringraziando nuovamente per l'accurato servizio che fornite , porgo distinti saluti e l'augurio di buone feste .
[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta , precisa e celere . Vorrei correggere alcuni errori materiali determinati dalla fretta nello scrivere. In primis : “mi è stata consigliata” ; in secundis :“Faccio corsa ( un tempo veloce , oggi jogging , con qualche accelerazione al fine di mantenere una certa elasticità muscolare ) , tre/quattro volte in una settimana , con sedute di almeno otto chilometri". A quest'ultimo proposito , posso continuare a correre con i ritmi descritti ? Ringraziando nuovamente per l'accurato servizio che fornite , porgo distinti saluti e l'augurio di buone feste .
[#4]
Dr. Alessandro Durante Cardiologo 447 4 2
Buongiorno,
Per quanto riguarda le lievi insufficienze non pongono controindicazioni alla corsa che descrive.
Le consiglierei comunque di eseguire un test da sforzo vista l'attività che pratica.

Cordiali saluti
Alessandro Durante
[#5]
dopo
Utente
Grazie per la precisazione . Seguirò i Suoi suggerimenti . La saluto cordialmente .