Docce calde e testicoli

Buonasera, sono un ragazzo di 25 anni con varicocele di primo grado suo testicolo sinistro, ho effettuato circa 1 anno fa uno spermiogramma con dei buoni risultati. Siccome è di mia abitudine nei mesi invernali, fare delle docce piuttosto calde quasi bollenti, vorrei sapere se questo può nuocere ai testicoli e agli spermatozoi.
Grazie
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile lettore, non esistono studi scientifici su questo argomento, ma è risaputo che il calore eccessivo nuoce alla spermigenesi . Il mio consiglio è ,quindi, quello di non esagerare con la temperatura sui testicoli . Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi