Ascesso gengivale

Gentili medici,
circa 6 giorni fa inizio ad avvertire fastidio alla gengiva in basso a sinistra, quella vicina al dente del giudizio (spuntato perfettamente anni fa). In due giorni la gengiva continua a gonfiarsi procurandomi dolori lancinanti e persistenti che ad oggi (dopo quasi 4 giorni di Zimox 1g al mattino e uno alla sera) ancora non si alleviano. Inoltre da stanotte la gengiva ha preso a sanguinare grumi rosso scuro.
Secondo Voi dovrei rivolgermi al medico (o meglio all'ospedale poiché il mio dentista è in ferie fino a gennaio)?
Il dolore è difficilmente sopportabile e non dormo da ormai 3 giorni. Inizio a temere che l'ascesso possa diradarsi su altri organi a livello sistemico poiché so che questa possibilità esiste.
Chiedo dunque un Vostro parere sul da farsi ringraziandoVi anticipatamente.
[#1]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Buongiorno, magari se trova un pronto soccorso odontoiatrico in ospedale, potrebbero aiutarla con un drenaggio, per passare delle Feste accettabili.
Cordialmente.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottor Scaglia. Dunque Lei ritiene opportuno recarsi in ospedale? L'antibiotico non dovrebbe far riassorbire l'infezione? Vorrei precisare che l'ascesso è rigido al tatto oltre che molto dolorante.
[#3]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Teoricamente l'antibiotico dovrebbe farcela, ma lei dice che sono già passati quattro giorni, un po' troppi per non avere un miglioramento. Purtroppo il tessuto infetto e gonfio ha una più scarsa circolazione sanguigna ed è il sangue che veicola il farmaco che arriva più nel "ditone" del piede che nella zona ascessuale dove servirebbe...
Controlli se ha febbre e se trova un reparto di odontoiatria all'ospedale si faccia vedere...
Auguri.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dottor Scaglia. Seguirò il Suo consiglio. Fortunatamente al momento non ho febbre. Oltre al tremendo dolore avverto solo bruciore di stomaco.
[#5]
dopo
Utente
Salve Dottor Scaglia,
volevo solo comunicarle che seguendo il Suo consiglio mi sono recato presso il pronto soccorso del mio policlinico. Il dentista non c'era purtroppo ma sono stato visitato da due internisti che mi hanno applicato una garza con un po di coagulante per arrestare il sanguinamento e mi hanno consigliato di continuare lo ZImox per 10 gg in tutto. Ritengono che l'ascesso non sia da drenare (non ho il volto gonfio), Lei cosa ne pensa?
[#6]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Non avendo la possibilità di visitarla, non posso che essere daccordo con loro...