Lussazione v dito mano dx

Buonasera, in data 10/12 mi sono lussato il v dito della mano dx a causa di una pallonata... al PS mi hanno steccato il dito dicendomi che dovevo tenerlo così per due settimane... molto sconsideratamente ho tolto la stecca il 19 e adesso il dito è gonfio e non riesco a piegarlo del tutto... come dovrei fare la riabilitazione? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
È normale che il dito sia gonfio e lo sarebbe stato comunque anche dopo 2 settimane di stecca. In realtà la stecca serve per immobilizzare l'articolazione e consentire la cicatrizzazione dei tessuti capsulo-legamentosi. La riabilitazione dopo 10 gg è prematura. Le suggerisco di tornare in Ortopedia e far riapplicare la stecca e di seguire le indicazioni che riceverà. Alla rimozione della stecca sarà opportuno farsi vedere da un medico fisiatra per pianificare la riabilitazione in base al quadro clinico del momento. In alternativa può rivolgersi a un ortopedico esperto in Chirurgia della Mano. Può trovare qui http://www.sicm.it/it/chirurghi-e-professionisti/i-soci/mappa-soci-sicm.html (zoomando sulla mappa) gli Specialisti più vicini, anche se limitatamente a quelli iscritti alla Società, con indicate anche le strutture pubbliche presso le quali lavorano.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore!