Aiuto nervo ulnare???

BuonGIORNO

HO UN FORMICOLIO FISSO ALLE DITA ANULARE E MIGNOLO E DOLORE AL GOMITO SE LO APPOGGIO DA CIRCA 4 MESI E A VOLTE DOLORE DIETRO LA SCAPOLA DESTRA CHE A VOLTE NON MI FA DORMIRE
il mio medico mi ha fatto fare i seguenti esami:

RM Rachide Cervicale
Inversione della fisiologica lorosi cervicalecon fulcro C5-C6 .
Alterazioni spondilouncoartrosiche cervicali piu evidenti nel tratto distale dove anche i dischi intersomatici appaiono deidratati ed assottigliati ed in particolare il disco C6-C7.
Protrusione discosomatica posteriore ad ampio raggio a livello C5-C6 con impronta sulla faccia anteriore del sacco durale.
Protrusione discosomatica posteriore conformata a sbarra a livello C6-C7 con impronta sulla faccia anteriore del sacco durale.
il canale vertebrale cervicale appare in ampiezza nei limiti della norma.
Non alterazioni di segnale della corda midollare nel tratto cervicale e dorsale esaminato fino a D2.

EMG. CON ESITO NEGATIVO TUTTO REGOLARE

Il mio medico in seguito mi ha fatto fare1 cura per 1 mese di 1 iniezione di Bentelan 4mg per 10 giorni e poi 1 ogni 3 giorni per 1 mese e 2 capsule di Lyrica da 75mg.al giorno sempre per 1 mese ma non sono migliorato per niente anzi mi sembra peggio se non uguale
lui mi dice che è il nervo ulnare infiammato
potrebbe essere che lavorando sto circa 5/6 ore al giorno al compiuter?e abbia posizione sbagliata.
Vi prego di darmi 1 consiglio su cosa devo fare per farmi passare questa cosa grazie
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

il dolore al gomito potrebbe anche essere dovuto a una epitrocleite, che non ha nulla a che vedere con la compressione del nervo ulnare al gomito e che va curata a parte.

In ogni caso, la negatività dell'EMG non dice affatto che non ci sia una sofferenza del nervo ulnare: tra l'altro, spesso questo esame dà falsi negativi, o perchè non eseguito con la necessaria attenzione (con il gomito flesso) o perchè la compressione è ancora in fase iniziale.

Dovrebbe farsi vedere da un chirurgo della mano.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno volevo sottoporvi il mio caso
ho informicolamento al mignolo e anulare destro e anche all avambraccio da circa 3 mesi il chirugo ortopedico a cui mi sono rivolto mi ha fatto fare dapprima questa cura ho fatto 1 ciclo di iniezioni di bentelan 4mg e preso 1 capsula al di di liryca 50mg per circa 20 giorni
non sono migliorato per niente. mi ha fatto fare EMG che è risultata NEGATIVA con nervo ulnare sano.mi ha fissato 1 intervento per liberare il nervo al gomito.
Da circa 10 giorni all''avambraccio non ho piu parestesie ne informicolamenti mentre alla mano le sento molto meno ma al mignolo e al muscolo della mano vicino al mignolo ancora un po le ho.volevo 1 parere secondo lei mi potrebbero sparire anche al mignolo questi informicolamenti senza bisogno di intervento chirurgico dato che l'EMG è negativa perche al gomito anche pigiando col dito o battendoci non sento piu niente mentre prima sentivo quella sensazione di elettricità anche a tenerlo piegato non ho alcun fastidio vorrei 1 suo consiglio grazie
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
In assenza di parestesie o ipoestesia a mignolo e anulare non c'è alcuna indicazione chirurgica (tanto più che l'EMG è nella norma).

Certamente aspetterei.
[#4]
dopo
Utente
le parestesie al mignolo e anulare e al muscolo della mano vicino al mignolo le ho ancora anche se molto meno
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
L'importante è che ci sia una tendenza al miglioramento.
[#6]
dopo
Utente
grazie per adesso telefonerò e dirò di rimandare l'intervento
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
OK.