Varicocele: risultati spermiogramma

Salve egregi medici, l'anno scorso mi è stato diagnosticato un varicocele di terzo grado, in seguito ho fatto uno spermiogramma e mi è stato detto che non c'era bisogno di nessun intervento chirurgico. Mi è stato richiesto un altro spermiogramma a distanza di un anno per monitorare la situazione e possibili peggioramenti; allego i risultati del primo spermiogramma e sotto quelli del secondo, ho notato che c'è stata una diminuizione del numero di spermatozoi. Farò al più presto una visita specialistica, intanto potreste anticiparmi qualcosa? Mille grazie in anticipo.

PRIMO SPERMIOGRAMMA:

astinenza: 4 giorni
volume: 1,3 ml
pH: 7.8
aspetto: proprio
viscosità: fisiologica
fluidificazione: completa

Concentrazione spermatozoi
Numero/ml: 125 000 000
concentrazione/eiaculato: 162 500 000

Motilità: 1h
Motilità progressiva: 40%
Motilità totale: 45%

Morfologia
Tipici: 26%
Atipici: 74%

Forme atipiche: teste amorfe, a punta, microcefalie; colli angolati; code mozze

Leucociti/ml : 600 000
Elementi linea spermatografica: numerosi
Zone di spermioagglutinazione: alcune
Cellule di sfaldamento: rare
Corpuscoli prostatici: presenti
Emazie: ---
Test di vitalità all'eosina - Percentuale spermatozoi vitali: 50%

SECONDO SPERMIOGRAMMA (UN ANNO DOPO):

astinenza: 4 giorni
volume: 2.8 ml
pH: 7.8
aspetto: proprio
viscosità: fisiologica
fluidificazione: completa

Concentrazione spermatozoi
Numero/ml: 120 000 000
concentrazione/eiaculato: 336 000 000

Motilità: 1h
Motilità progressiva: 45%
Motilità totale: 65%

Morfologia
Tipici: 26%
Atipici: 74%

Forme atipiche: teste amorfe, a punta, colli angolati, con residui citoplasmatici, code mozze

Leucociti/ml : 400 000
Elementi linea spermatografica: numerosi
Zone di spermioagglutinazione: rare
Cellule di sfaldamento: rare
Corpuscoli prostatici: presenti
Emazie: ---
Test di vitalità all'eosina - Percentuale spermatozoi vitali: 59%
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
non vedo differenze clinicamente importantyi. Quelle che lei ha visto sono nell' ambito delle normali fluttuazioni dell' esame.
[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Grazie mille.
Distinti saluti