Miopia lenti a contatto

Buonasera Gentili Dottori,
stamattina sono andato a fare una visita oculistica, riporto qui i valori prescritti dall'oculista:
OD sf -1,75 cil -0,50 asse 165
OS sf -0,75 cil -0,50 asse 30
Mi è stato detto anche di prenotare una topografia corneale in quanto mio padre ha il cheratocono e la mia ultima topografia risale a 5 anni fa.
In seguito a questa visita, l'attuale oculista ha detto che devo portare sempre gli occhiali (evidentemente in ragione del peggioramento della vista), mentre il precedente oculista mi aveva detto di portarli soltanto alla guida, davanti alla televisione etc. Ho chiesto se potessi usare lenti a contatto e se dovessi usare la stessa gradazione degli occhiali. Allora mi ha segnato LAC OD -2 e OS -1. Leggo spesso i vostri consulti e ho visto che spesso tra i consigli scrivete che la gradazione delle lenti debba essere leggermente inferiore rispetto a quelle degli occhiali. Volevo sapere se posso stare tranquillo con la gradazione di lenti che mi è stata prescritta e se poi vada bene qualsiasi tipo di lenti, perchè non mi sono state date indicazioni specifiche sulla scelta delle lenti, in quanto io non ne sia mai stato utilizzatore.
Grazie per il vostro tempo dedicatomi
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile utente,

La prescrizione per le lenti a contatto effettuata dal Suo oculista è corretta. La correzione deve essere leggermente inferiore solo per soggetti con miopia superiore alle 4 diottrie. Sulla "marca" delle lenti, può chiedere consiglio al Suo ottico di fiducia.

Buon Natale!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, specie in questo periodo festivo.
Buon Natale anche a lei!
[#3]
dopo
Utente
Buonasera, spero siano andate bene le vacanze. Scusate se disturbo nuovamente ma ho un ultimo dubbio. Ho eseguito un'altra visita, come mi era stato consigliato, per verificare la presenza di cheratocono (che fortunatamente non ho). In questa seconda visita un altro oculista oltre alla topografia ha misurato anche la mia vista. Alla fine mi ha rilasciato questi valori:

OD: sf -1,75 cl -0,50 asse 180
OS: sf -1 cl - 0,25 asse 10

Volevo sapere se questi valori sono sovrapponibili a quelli misurati dall'altro oculista o se diverse ma di entità trascurabile (magari dovute a lievi errori della strumentazione oculistica).
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Gentili Dottori, rispolvero il consulto. Ho comprato nuovi occhiali basati sulla prescrizione fatta dal primo oculista. Dopo un pochi giorni di utilizzo mi sono reso conto che forse avrei fatto meglio a comprare gli occhi basandomi sulla prescrizione datami dal secondo oculista. Avverto infatti (chiudendo l'occhio destro) quella differenza di 0,25 di miopia all'occhio sinistro, inoltre avverto un senso di leggera pesantezza che non vorrei fosse dovuto ai 0,25 in più di astigmatismo. Volevo chiedervi se questo 0,25 cil in più di cui non ho bisogno può peggiorare la mia vista(e quindi sono tenuto a rifare le lenti) o se posso stare tranquillo. Grazie per la disponibilità.