Nervaxon e omega 3 (olio di krill)

Buonasera, mi è stato diagnosticato un disturbo di ansia generalizzata e mi sono stati prescritti Nervaxon (1 compressa alla mattina per una settimana e poi 1 compressa la mattina e 1 a pranzo), e due pillole di Olio di Krill megared al giorno.
Il medico mi ha avvertito dei possibili problemi di coagulazione del sangue che potrebbe dare il Nervaxon. Visto che ho letto da qualche parte che anche gli Omega 3 inibiscono la coagulazione non sarebbe forse pericoloso prenderli insieme?

Inoltre volevo chiedere se il Nervaxon nei dosaggi prescritti può essere effettivamente efficace in un disturbo di ansia e se può dare sindrome seretoninergica .

Grazie, cordiali saluti e buone feste
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
non mi preoccuperei dei problemi relativi alla coaugualzione in quanto il rischio è minimo per cui può associare gli Omega 3; i rischi principali sono la fotosensibilizzazione (sensibilità alla luce) e le3 interazioni con altri farmaci; il rischio serotoninergico si potrebbe (il condizionale è d'obbligo) con l'associazione con altri framaci che aumenta no la serotonina.Per quanto riguarda l'effetto sull'ansia non ci sono molti studi in merito tantochè nelle indicazioni vengono riportate solo " sindromi depressive di grado lieve-moderato."

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Grazie mille della risposta dottor Vannucchi.
Perciò il rischio serotoninergico può essere escluso con la sola somministrazione di nervaxon e omega 3?
Buon Natale
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
è un rischio remoto salvo che i suddetti farmaci non siano associati ad altri farmaci con un'azione serotoninergica
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Grazie dottor Vannucchi. Ho visto che è specializzato in psichiatra, ne approfitto perciò per farle un ulteriore ed ultima domanda. Lo xanax a rilascio prolungato è un medicinale che porta ad assuefazione? Se si, dopo quanto tempo prendendo una pasticca giornaliera da 0,5 mg.
Cordialità.
[#5]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
l'assuefazione nel swnso di dover aumentare il dosaggio per avere lo stesso per quanto riguarda l'attività ansiolitica è un fenomeno insolito con le benzodiazepine (a cui appartiene xanax) semmai deve essere valutato il disturbo ansioso e iniziare una terapia mirata in base alle cause che lo provocano