Necrosi dente da trauma

Salve ho 31 e da 2 giorni ho cominciato ad avvertire gonfiore fino in prossimità del naso e un dolore molto forte a livello dell'arcata superiore. Temendo un ascesso ho assunto amoxicillina-acido clavulanico. Oggi il dentista ha effettuato una rx locale riscontrando una necrosi del 22-arcata superiore. La cosa anomala e' che il dente e' sano pertanto, riflettendo su una eventuale origine traumatica ho pensato ad un episodio risalente a Settembre. Pratico sci nautico e quest'anno sono caduta con il viso in acqua in velocità accusando un forte stordimento cranico. Chiedo e' possibile che io abbia danneggiato il dente in quella occasione oppure e' trascorso troppo tempo?Il dentista oggi ha trattar il dente con idrossido e l'ha medicato in attesa della cura canalare che non potrò fare prima di 15 giorni. Si sgonfiera' l'ascesso con l'antibiotico e di conseguenza si attenuerà il dolore?Inoltre e' possibile che a causa della necrosi il dente cambi colore?C'e' il rischio che in questi 15 giorni di attesa, pur assumendo antibiotico e antinfiammatori la situazione possa peggiorare?
Grazie
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
È possibile che la causa sia da ricercare proprio nel trauma subito a settembre. La relativa infiammazione è perfettamente controllabile e già il primo trattamento dovrebbe far migliorare la situazione. Il colore del dente, se cambiato, potrà essere migliorato con prodotti sbiancanti anche interni.
Cordiali saluti e auguri

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il gentile riscontro.
Cordiali Saluti
[#3]
dopo
Utente
Il dentista oggi ha provveduto al drenaggio del pus e ha constatato la presenza di una infezione consistente. Attualmente e miracolosamente il dolore e' scomparso lasciando soltanto un gran gonfiore facciale. Posso attendere 2 settimane ancora prima di procedere con la devitalizzazione del dente?O c'è il rischio che si formi nuovamente l'ascesso, dolore etc?
Da stasera passerò a penicillina via IM.
[#4]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
pur con i limiti del consulto on line, le direi che la via IM è eccessiva. Il drenaggio del pus, magari ripetuto tra qualche giorno, è la terapia appropriata per il suo problema.
La chiusura del canale è effettuabile non appena non vi siano più secrezioni dal canale.
Dolore e ascesso dovrebbero rapidamente ridursi e scomparire anche nelle prossime ore.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Anche il mio dentista non ritiene necessario il trattamento IM. Il problema e' che sono impossibilitata a rifare il drenaggio perché devo partire. Pertanto pensavo che la penicillina via IM potesse contribuire, in maniera più consistente, alla riassorbimento delle secrezioni (pus) residue.