Analisi del sangue colest. triglic. hdl- ldl-glicemia

Egregi Dottori,
Ho fatto l’esame del sangue per il COLESTEROLO TOTALE - HDL - LDL – TRIGLICERIDI e GLICEMIA.
Vorrei, se è possible, un Vostro parere sul seguente risultatoe Se avessi bisogno di aumentare il DHL cosa devo fare?

Colest/totale: 131
Trigliceridi: 161
HDL: 38
LDL: 61
Glicemia: 87
Ho 61 anni e tutti dicono che ne dimostro meno di 50, godo di ottima salute. La pressione è 85 – 125 quasi costante e misurata sempre alle 07.30
Altezza 1.80 – peso 76kg – Non fumo e non bevo.
La FC a riposo è 81 b/min certe volte anche 72 b/min
Faccio un po di ginnastica, più che altro stretching quasi ogni giorno e dopo ogni pasto faccio una camminata di circa 10/15 minuti.
Consumo pochissimo latte, circa un bicchiere al giorno, quasi niente burro e cira 3 uova la settimana. Mangio solo carne bianca, pollo e mai maiale.

Un’altra domanda se posso:
ho letto che consigliano di assumere gli Omega-3 per ridurre il colesterolo/trigliceridi che sono anche contenuti nel Tofu (formaggio di soia). È vero?

Vi ringrazio per la Vostra disponibilità
[#1]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:

Se i valori di riferimento del laboratorio dove ha eseguito gli esami, sono simili a quelli che standard, Lei presenta un assetto lipidico assolutamente invidiabile.
L'assunzione degli omega 3 è da consigliare quando è necessario ridurre i valori dei cosiddetti grassi nel sangue.
Ma perchè Lei dovrebbe toccare dei valori pressocchè perfetti?

A disposizione per ulteriori consulti

Massimo Tidu M.D.
Medico Specialista in Cardiologia
www.massimotidu.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dr. Massimo Tidu,

La ringrazio ancora una volta per la Sua risposta visto che mi aveva già consigliato in passato (15 agosto 2008) riguardo i battiti del cuore che ogni tanto mancavano qualche pulsazione (L'extrasistolia). Ho completamente smesso di prendere il caffe e tutto è tornato normale, comunque entro la fine del mese farò una una visita cardiologica con ECG

Ho fatto le analisi del sangue anche perchè erano già più di 3 anni che non le facevo.
Per quanto riguarda le analisi standard di laboratorio le elenco qui di seguito i risultati:

ANALISI ESITI Un.Di MISURA VALORI RIFER.

Clicemia 87 70 – 110 mg/dl

Colest. Totale 131 fino a 200 mg/dl

Trigliceridi 161 fino a 200 mg/dl

Colest. HDL 38 da 35 a 100 mg/dl

Colest. LDL 61 inferiore a 150 mg/dl

Penso che siano gli esami standard di laboratorio, è cosi??

Volevo solamente aumentare il valore del colesterolo HDL, ma veramente non saprei come fare e se sia veramente necessario dopo aver letto la sua cortese risposta.

Mi faccia sapere.

La ringrazio ancora per la sua gentilezza
[#3]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:

In un caso come il suo, senza necessità di un trattamento farmacologico, un moderato esercizio fisico potrebbe incrementare il valore di HDL.

A disposizione per ulteriori consulti.

[#4]
dopo
Utente
Egr. Dr. Massimo Tidu

La ringrazio ancora una volta. Seguiro' il suo consiglio.

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
il suo fattore di rischio è inferiore a 3,5...penso possa essere davvero fiero dei suoi lipidi !

Dott. Ugo Miraglia

[#6]
dopo
Utente
Egr. Dr. Ugo Miraglia, la ringrazio e Le porgo distinti saluti