Stranezza sul passato

Salve sono viviana e ho 24 anni e volevo fare una breve domanda, da 1 anno e 1 mese sono fidanzata con un ragazzo del quale sono innamorata tantissimo, è l'uomo per me e io la donna per lui. Prima di stare con questa persona ( il suo nome è Alessandro) sono stata con un ragazzo di nome Angelo per 5 anni e tre mesi, adesso il mio dubbio ( non so definire bene cosa sia) nasce qui, qualche settimana fa tra me e me pensavo al mio attuale ragazzo però mi venne in mente il nome del mio ex, da precisare che non lo amo più e non ci tornerei insieme, e non ci sono stati più contatti da + di un anno, ( detesto il fatto che i loro nomi inizino con la stessa lettera) e ogni tanto questa cosa si è ripetuta cioè pensavo di dire per esempio devo scendere con alessandro però per un attimo mi veniva in mente il nome angelo, ora sono sicura che sia una sciocchezza probabilmente il ricordo del mio ex è vivo e quindi magari esce fuori così ma volevo sapere cosa ne pensavate voi. grazie e buone feste
[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Cara Viviana,

Forse non darei particolarmente " peso " a questo evento...

Sicuramente è stata una persona a cui abbiamo donato amore ed affetto, per cui potrebbe realmente il ricordo andare a lui, ma essere un semplice " collegamento"!

Direi di vivere serenamente il suo attuale rapporto e sentimento con Alessandro.

Un caro saluto ed un sereno Natale!
[#2]
Dr. Nunzia Spiezio Psicologo 531 20 3
Cara ragazza,
viva serena. Cosa usuale che la nostra memoria recuperi in automatico un nome pronunciato, continuamente, per cinque anni. Inoltre, mi pare di capire e mi corregga, che la fine del vostro rapporto, per lei, non sia stata neanche tanto allegra per cui la carica emotiva di cui gode questo nome è normale faccia ancora capolino dal suo inconscio.
Passi un buon Natale

Dr.ssa Nunzia Spiezio
Psicologa
Avellino

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
ringrazio entrambe delle vostre risposte, e si quando mi ha lasciata ero a pezzi, auguro a entrambe un sereno natale e un felice anno nuovo
[#4]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Grazie a Lei,

per la condivisione e, di nuovo,

Auguri!
[#5]
Dr. Nunzia Spiezio Psicologo 531 20 3
Cara ragazza,
ricambio gli auguri con piacere.