Pucker maculare

Slave , sono roberto un libero professionista di 42 anni, oltre due anni fa mi fu diagnosticata una membrana epiretinica OS , E' stata tenuta sotto controllo con OCT periodici, e fino a 6 mesi fa non ho avuto particolari complicanze alla capacità visiva, ma negli ultimi mesi la mia vista e' passata dai 10/10 ai 7/10, inoltre sono aumentati i corpi mobili e ovviamente anche l' effetto distorsivo. Sono seguito da un ottimo professionista e chirurgo il Prof Cusaumano, ma poiché l OD VEDE SOLO 3/10 per stacco di retina avvenuto in età adolescenziale, considerando inoltre che ho effettuato in entrambi gli occhi diversi anni fa Lasik per correzione miopia , mi viene detto che anche se l' intervento di peeling maculare dovesse tecnicamente riuscire , la probabile insorgenza della cataratta nel mio caso potrebbe costituire un problema serio per il calcolo della forza del cristallino artificiale che dovrebbe essere Inserito, ovviamente tutto questo mi preoccupa molto ma voglio cercare di capire meglio se invece la risoluzione di questo eventuale problema possa comunque essere concreta e con quali possibilità
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Caro utente,

Ciò che Le ha detto il bravo collega Cusumano è vero ma, grazie a formule particolari, riusciamo oggi ad essere sufficientemente precisi nel calcolo del cristallino in pazienti che, come Lei, si sono già sottoposti ad intervento di chirurgia refrattiva,

La mia opinione quindi, è la seguente: se Lei ritiene di avere una buona qualità della vista, che non le crea particolari disagi nella vita di relazione e nelle attività lavorative, può tranquillamente temporeggiare. In caso contrario, decida di sottoporsi serenamente all'intervento, per evitare di continuare a peggiorare e per ottenere dei potenziali recuperi del visus e della qualità visiva.

Buona giornata!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it