Consulto per mia madre: Cardiopalmo notturno

Gentili medici;
a mia madre (quasi 70enne, sovrappeso) in terapia con statine e Nebivololo per la pressione arteriosa alta, adesso stabilizzata, le è stata diagnosticata una insufficienza mitrale di grado moderato attraverso una ecocardiografia con colordoppler.
Ha frequenti episodi di cardiopalmo che le mettono ansia anche se tuttavia non ha altri severi disturbi e spesso il cardiopalmo si verifica di notte o dopo i pasti.
Il medico cardiologo che la segue sospetta anche una insufficienza coronaria dovuta ad arteriosclerosi considerando i livelli elevati di trigliceridi e colesterolo, ma ha detto che se è minima con ecografia non si vede bene.
Solo il colesterolo si è abbassato dopo terapia da 350 a 230 ma HDL è sempre a 45 e trigliceridi a 290.

Possibile che il cardiopalmo sia dovuto alle problematiche cardiache considerando che ho sempre misurato la pressione con apparecchio digitale da braccio durante gli episodi di cardiopalmo ed è sempre stata normale (130/140 - 70/80 circa)?
Non ha mai avuto dolore al petto, possibile che siano le coronarie andate?

GRAZIE
Auguri di Buone Feste
Saluti
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Potrebbe trattarsi di crisi di fibrillazione atriale....Occorre eseguire una diagnosi e questa può essere formulata con un ECG durante i sintomi o con un Holter ECG delle 24 h (sperando che durante la registrazione sua madre abbia i sintomi che descrive).
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Grazie, e da cosa potrebbero dipendere queste crisi?

Cordiali Saluti