Oscillazioni normali del peso

Gentilissimi,
Sono in regime dietetico per tornare al mio peso forma.
Prima di iniziare la dieta (120kg) ho eseguito DEXA dal quale si è evinto un 35% di massa grassa con 75 kg di massa magra. Ho perso in 6 mesi 16 kg, e ovviamente continuerò introducendo anche attivita fisica (per "salvare" la massa magra) fino al mio peso forma di 80kg.
Mi peso una volta a settimana a digiuno, sempre lo stesso giorno della settimana. Seguo una dieta bilanciata di 2000 kcal datami da un nutrizionista.
In queste ultime due settimane peró (ho cercato di controllarmi nonostante le feste) ho notato di aver ripreso 0,5 kg in tutto.
Le mie domande sono due:
- il peso forma di 80 kg è sensato? Considerando la mia massa magra "importante" (dovuta a costituzione e attività fisica intensa svolta per molti anni fino a qualche anno fa) e nonostante essendo 176 cm ne consegue un IMM non-normale...
- quali oscillazioni di peso attorno ad un valore sono considerate fisiologiche e quindi non dovute ad aumento/perdita di massa grassa? Ho cercato in letteratura e chiesto al nutrizionista ma ho trovato risposte fumose, per esempio intervallo di +o- 2 kg. Anche perché immagino che questo aspetto sia di vitale importanza quando, raggiunto il peso forma dovró fare la cosa più difficile, e cioè stabilizzarmi per il resto della vita...
Grazie per l'attenzione che vorrete dedicarmi e buone feste.
[#1]
Dr.ssa Marilde Viale Dietologo 27 3
Buon giorno innanzi tutto complimenti per il primo obiettivo raggiunto che va ben oltre il 10% del peso iniziale. E normale che con la dieta abbia avuto subito risultati con discreta facilita. L'impegno maggiore arriva ora dal momento che sara l'attivita fisica a fare la differenza, tra l'altro leggo che lei ha un passato da sportivo per cui non le sara difficile mentalmente parlando riprendere il movimento. Si, le confermo che le oscillazioni di peso fisiologiche variano da +/- 1 kg, ma se ci pesassimo nella stessa giornata mattino e sera sarebbero diverse. Lei non si concentri su questo problema, si pesi come ha sempre fatto correttamente. facendo sport sicuramente rinforzera la sua massa magra e la perdita di peso sara a favore della massa grassa. Non posso dirle se il suo obiettivo di peso sia ragionevole. Se è gia arrivato a pesarlo potrebbe essere fattibile, se non è mai arrivato a pesarlo un po meno, Tuttavia mangi bene, si prenda il suo tempo con pazienza e accolga con orgoglio i risultati che da qui arriveranno

Dr.ssa Marilde Viale

Medico Chirurgo
Specialista in Scienza Dell Alimentazione

[#2]
dopo
Utente
Gentilissima Dr.ssa Viale,
Mi lasci innanzitutto ringraziarla per aver risposto alle mie domande e per i complimenti: in effetti sono soddisfatto degli obiettivi raggiunti finora. Non mi fermerò sicuramente qui, e cercheró di acquisire come automatico questo nuovo e sano approccio verso il cibo. L'attività fisica farà il resto, come dice lei.

Dicevo 80 kg perché era per l'appunto il peso quando facevo sport: il mio dubbio era se fosse un risultato finale sufficiente per avere una composizione corporea normale, nonostante corrisponda ad un indice di massa corporea non esattamente normale. Di certo meno di 80 non sono mai stato, nemmeno nei periodi di grande forma fisica, anche se non ho mai misurato la percentuale di grasso corporeo in quei momenti. Che ne dice?

A proposito: a quanto corrisponde la percentuale di grasso in una persona normale?

Non mi sono dato particolari scadenze per raggiungere i miei risultati...diciamo che indicativamente pensavo ad un periodo di 2-3 anni in tutto. Che ne pensa?

Grazie ancora per la sua cortese attenzione, gentilezza e professionalità.
[#3]
Dr.ssa Marilde Viale Dietologo 27 3
buona sera direi che si e dimostrato una persona molto matura, senza fretta. 2 /3 anni potrebbe essere un tempo ragionevole e ricordi che cio che fa la differenza non e tanto l'indice di massa corporea ma la composizione corporea(anche Tyson se valutassimo esclusivamente il BMI sarebbe un grande obeso!!!!). Il valore normale per un uomo è sotto il 20%. Quando ha la possibilita faccia una visita dietologica e richiesa espressamente tale valutazione
[#4]
dopo
Utente
Molto chiara e esaustiva....grazie dottoressa!
Ora so che sono sulla buona strada e che i miei obiettivi sono validi e appropriati.

Ne approfitto per farle tanti auguri di buone Feste e un felice anno nuovo.

Cordiali saluti.