Lussazione spalla dx

Salve a tutti,circa 10 gg fa in un scontro di gioco a basket mi è fuoriuscita la spalla.Portandomi in ospedale, dopo circa un'ora di lamenti sul lettino, me l'hanno ridotta.La radiografia non ha riscontrato rotture, ora sto portando un tutore per 21 gg. Volevo sapere se devo effettuare una risonanza già adesso o devo aspettare i 21gg?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La RMN, come qualsiasi accertamento, non serve mai al paziente, che ovviamente non ha gli strumenti per servirsene, ma serve solo ed esclusivamente al medico che l'ha prescritta per confermare o escludere un'ipotesi diagnostica oppure per approfondire una diagnosi già fatta. L'ortopedico alla scadenza dei 21 gg verosimilmente Le prescriverà una riabilitazione mirata in base a quanto rileverà al momento. La spalla comunque sarà poco valutabile perché sarà dolente e rigida per il trauma e la immobilizzazione (che però è indispensabile per fare guarire le strutture capsulo-legamentose. Solo successivamente lo specialista potrebbe eventualmente riscontrare dei problemi per cui potrebbe ritenere utile una RMN, allo scopo, come già detto, di confermare o escludere un'ipotesi diagnostica oppure per approfondire una diagnosi già fatta. In altre parole non si fa la RMN "per vedere cosa c'è" ( tanto meno in prossimità del trauma per il rischio di essere poco attendibile). Al momento si accerti che alla scadenza della prognosi sia previsto il controllo clinico presso uno specialista (ortopedico o medico fisiatra).
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della delucidazione, la aggiornerò a fine convalescenza.
cordiali saluti e buone feste