Creatinina alta

buongiorno,
la sera del 25/12 sono stato al pronto soccorso perchè dall'ora di pranzo di Natale sentivo un dolore/fastidio allo sterno dopo che al mattino ero andato a correre per circa 10km
Mi hanno fatto elettrocardiagramma,rx torace e analisi del sangue. Dimesso in quanto nulla di cardiologico.
però dall'esame del sangue per la prima volta trovo un valore alterato di creatinina pari a 1,39(e la glicemia a 130,che io ho sempre border line,ma credo che dopo il pranzo natalizio sia plausibile).
nei miei precedenti esami annuali la creatinina è sempre stata intorno a 1 (ultimo esame aprile 2014) e in quel periodo anche eco addome sup/inf che non evidenziava nulla ai reni.
riporto gli altri valori da pronto soccorso del 25/12 :
emocromo tutto nella norma
AST 23
ALT 45
CREATINCHINASI CK 163
SODIO 140
POTASSIO 3,8

ho 51 anni,h.167,peso 64 kg e muscolatura abbastanza sviluppata. ho sempre fatto sport anche se in questi ultimi periodo ho interrotto e ripreso appunto la mattina di Natale.

la mia domanda è, la creatinina alterata mi deve far pensare a problemi renali ?

grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
egregio signore,
sarebbe utile al fine di escludere una problematica renale, ripetere le analisi di funzione renale dopo adeguata idratazione e riposo. La presenza di recente esercizio fisico potrebbe avere alterato lievemente i livelli di creatinina (di derivazione ricordo muscolare e quindi molto correlata al turnover dei muscoli).
Con le risultanze faccia riferimento al suo medico di famiglia per un eventuale approfondimento diagnostico (esame urine,ecografia renale)
Cordiali saluti

Dr. Remo Luciani

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Grazie per la pronta risposta.
Provvedero' senz'altro in tal senso.
Il valore appena sopra il valore max dovrebbe far pensare nella peggiore delle ipotesi ad una disfunzione lieve?
L'ecografia addome sup/inf fatta ad aprile ormai non ha piu' valenza?

Grazie 1000 anticipatamente
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
scusi dottore,
riguardando le precedenti analisi ho notato che solo al 12/10/14 la mia creatinina era 0,91 e sodio/potassio come adesso
può essere indicativo ?

ancora grazie
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
buongiorno,
dopo alcuni giorni di alimentazione a base di verdura e poche proteine,il giorno 29/12 fatto la prova della creatinina in una farmacia(vista la chiusura dei laboratori di analisi) e il valore è sceso a 0,685
per cui su questo fronte penso sia tutto ok
ma,ho notato (non ci avevo mai fatto caso) che le urine tendono a fare delle bollicine a bordo wc e allora ho provato con contenitore sterile e anche così a volte più a volte meno si formano bollicine al bordo che tendono poi lentamente a regredire fino a sparire quasi totalmente.
questo è più evidente nella prima minzione mattutina e diminuisce durante il giorno.
bevo troppo poco ?

grazie 1000