Omnic vs xatral

Buonasera,
Soffro di prostatite da circa 3 aa. Ho cambiato diversi urologi e andrologi. Attualmente assumo xatral e forprost (da circa 1 aa). Non ho particolari problemi di minzione, ma un dolore/fastidio o fitta in diversi periodi al testicolo destro. Cerco di seguire una dieta adeguata e di non assumere alcolici. Prima dello xatral, ho assunto per pochi giorni omnic (prescritto dal precedente sanitario) poi ho sospeso l'uso per mia scelta perché mi causava eiaculazione retrograda. Ora vorrei chiedervi se effettivamente l omnic (per l effetto collaterale) poteva risultare più efficace rispetto allo xatral. Il mio urologo mi dice di no, voi che ne pensate?
Per quanto riguarda gli esami colturali, li ho fatti tutti (tutti negativi) meno che il test di stamey, secondo voi potrebbe essere utile?? Il dolore al testicolo va e viene da circa 1 aa dopo un rapporto non protetto.
Un'ultima domanda relativa a un varicocele di primo grado suo testicolo sinistro, secondo voi per poter fare sport come body buiding, sarebbe possibike lraticarli o bisogna sottoporsi all'intervento chirurgico??
Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non riesco a comprendere il razionale della terapia con alfa litici,per cui non saprei indicare quello più utile al suo problema.Analogamente,non trovo indicazioni alla correzione del varicocele di primo grado...ne' ritengo indicata la sospensione della attivita'sportiva.Probabilmente,adeguarsi allo stato di cose sarebbe piu'vantaggioso.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
Dr Izzo la ringrazio per la sua risposta. Credo che la cura con gli alfa litici mi sia stata prescritta come da manuale, però mi chiedevo se a rigor di logica, l omnic fosse più efficace (anche per eliminare il problema del fastidio al testicolo) proprio perchè eiaculazione retrograda..
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...vedo aria di confusione...i testicoli non producono nemmeno una goccia di liquido seminale.. . Cordialità'