Grumi scrotali

Buongiorno,

È' da oramai un anno che percepisco come due palline o grumi in basso a destra nella sacca scrotale. Sono duri ma si muovono. Non sono grumi attaccati al testicolo ma situati all'interno della sacca scrotale.

Andato dal medico di base alla palpazione non ha potuto sentire nulla data probabilmente a causa della pelle "contratta" che rendeva difficoltoso il processo di palpazione.

Dettogli, quando andato, che presentavo tali grumi da mesi, mi ha rassicurato dicendomi che probabilmente non è nulla di cui preoccuparsi.

Sebbene so che una diagnosi a "freddo" senza "contatto diretto con il paziente" risulta alquanto difficoltosa se non addirittura stupida, volevo solalmente chiedervi cosa, data la vostra esperienza, possa essere...ovviamente a grandi linee.

Dovrei preoccuparmi? A parte questo presento ottima salute

Grazie mille

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,a naso,senza poter visitare,penserei alle vene del plesso scrotale ma,con una visita diretta ed un ecocolordoppler scrotale,dubbi e paure saranno chiariti.Ha mai eseguito uno spermiogramma?Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Guardi personalmente non ho mai avuto necessità di effettuare uno spermiogramma. Ritiene che debba effettuarlo, e nel caso per quale motivo (riferito ai "sintomi" da me riportati).

Grazie mille per l'attenzione e buon anno
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...qualsiesi maschio a 20 anni dovrebbe eseguire uno spermiogramma.Cordialita'
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

consiglio a tutti i maschi di effettuare uno spermiogramma dopo i 18 anni.
credo sia importante conoscere il proprio "potenziale" di fertilità
ugualmente consiglio a tutti i maschi di sottoporsi a visita andrologica
nel suo caso, con "strani grumi" (vene varicose, coda epididimaria, tessuti dartoici???) a maggior ragione come le dice il dottor Izzo
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org