Capsula definitiva

Buongiorno gentili dottori.
Vorrei chiedervi quanto tempo occorre per creare una capsula definitiva da inserire su un molare devitalizzato.
Ho da due mesi una corona provvisoria e sono in attesa della corona definitiva ma il dentista non mi ha ancora chiamata.
E' normale che passi tutto questo tempo?
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Non posso conoscere i motivi di questo ritardo che potrebbero essere giustificati se ha eseguito, ad esempio, un intervento di chirurgia parodontale e l'attesa è giustificata per completare la maturazione dei tessuti oppure se il suo dente presentava una lesione endodontica e il dentista, dopo terapia canalare (devitalizzazione), attende la valutazione radiografica della guarigione dellla lesione.

Penso che una telefonata al suo dentista potrà chiarire questi dubbi.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Grazie dottore.
No, il dente non aveva particolari problemi.
Avevo una capsula in passato che poi si è rotta allora il dentista ha provveduto a devitalizzare il molare e ad inserire la capsula provvisoria, il tutto in tre sedute.
Lo chiamerò a gennaio perchè adesso credo sia in vacanza.
La ringrazio.
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

E' stata già eseguita l'impronta definitiva?
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Quando il dentista mi ha messo la capsula provvisoria (che lui stesso ha realizzato in studio) ha preso l'impronta dell'arcata inferiore.
Mi aveva detto che l'impronta dell'arcata superiore l'avrebbe presa al prossimo appuntamento.
[#5]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Fintantoché non viene eseguita l'impronta definitiva, non potrà avere la corona definitiva.

Chiami il suo dentista che potrà spiegarle i motivi di questa attesa.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Ah ho capito, pensavo di essere in attesa della corona definitiva.
La ringrazio, chiamerò il dentista.