Diagnosi metastasi ossee

Gentile Dottore, mio padre è deceduto circa un mese fa a causa di un cancro polmonare diagnosticato quando era già in metastasi solo pochi giorni prima del decesso.
Ebbene, mio padre, circa un mese e mezzo prima del decesso e quando non vi era assolutamente il minimo sospetto che potesse avere un cancro e tantomeno delle metastasi, aveva eseguito una rx della colonna cervicale poiché da un pò di tempo lamentava dolore persistente in zona cervicale.
La diagnosi della radiografia era stata : "spondiloartrosi ed uncoartrosi dei metameri medio-caudali". Ora mi chiedo se sia possibile che in sede di radiografia una metastasi sia stata erroneamente confusa con " spondiloartrosi ed uncoartrosi"
Grazie dell'attenzione.
Cordialità
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Utente,
comprendo pienamente le domande legittime che si sta ponendo.
Non potendo esaminare in prima persona le immagini radiografiche capirà bene che non è possibile esprimere un parere obiettivo sulla situazione specifica. Sulle radiografie nel caso di lesioni da metastasi possono essere rilevate diversi tipi di alterazioni, e il loro rilievo dipende da una molteplicita di fattori, tra cui qualità delle immagini, grado di eventuale osteoartrosi, osteoporosi e tanti altri elementi...
In casi simili non si può prescindere dall'analisi delle immagini.
Di certo anche la clinica deve suggerire di approfondire con eventuale esame tac o rm ove si ritenga fondato il sospetto di altre patologie sottostanti e non rilevate dall'esame radiografico.
Cordialità.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Quindi, fermo restando la necessità di visionare le lastre, una tale eventualità non può essere esclusa in senso assoluto. Esatto?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Se la colonna era caratterizzata da marcati segni di artrosi o se ci fosse una osteoporosi diffusa, piccole lesioni potrebbero essere non riconoscibili.
Le indagini di livello superiore entrano in gioco quando serve dare delle risposte a quesiti non risolvibili con indagini di primo livello.
Saluti.