Aritmie e claritromicina

buon giorno,

sono un ragazzo di 27 anni che soffre di aritmie cardiache sporadiche, ora sono influenzato con tosse e reffreddore e il medico mi ha prescritto rm klacid come antibiotico ma ho letto che può indurre ad aritmie, allora prima di prenderlo volevo sapere se conviene o valutare un altro antibiotico.

grazie
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Il rischio di aritmie per la claritromicina è basso (1%) e in linea di massima limitato alle persone che hanno un intervallo QT lungo all' elettrocardiogramma (c' è una predisposizione genetica).
Quindi non mi preoccuperei di questo, se il suo ECG di base è normale.
Piuttosto, tosse e raffreddore sono spessisssimo di origine virale, e quindi non c'è indicazione a dare un antibiotico.

Quindi, il mio dubbio non è tra il Klacid e un altro antibiotico, ma tra il Klacid e un semplice sintomatico (mucolitico, sedativo delal tosse, anti-infiammatorio).

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)