Naso chiuso e voce roca

Gent.issimi dottori,
quando mi sveglio al mattino ho sempre il naso chiuso e la voce bassa che va via via normalizzandosi nel corso della giornata. La notte se dormo con due cuscini al mattino seguente il naso è più libero. L'otorino che ho consultato mi ha detto che ho il setto nasale leggermente deviato e che lui non opererebbe perchè è poca cosa...Devo preoccuparmi? Vorrei sapere secondo voi se la voce roca e il leggero mal di gola che a volte ho possa essere dovuto dal setto deviato e se ci possono essere rimedi magari naturali. Ho fatto gli esami del sangue da poco e una lastra polmonare e tutto va bene.
grazie per la vostra gentilezza e professionalità.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Piu' che alla deviazione del setto nasale, è possibile che la sindrome da ostruzione nasale lamentata possa, invece, dipendere da una ipertrofia dei turbinati. Comunque sia, non è normale dormire con due cuscini per questo problema. Pur non essendoci motivi di preoccupazione, forse sarebbe utile consultare un altro Specialista. Magari prima si sottoponga ad una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati per appurare l' effettiva capacità respiratoria nasale.
Un cordiale saluto ed augurio di buon Anno

Dr. Raffaello Brunori