Carioretinite sierosa centrale

Egr.Dottore, da circa una settimana il mio occhio dx iniziava ad avere qualche problema di focalizzazione ,ma soprattutto vedevo le immaggini sfogate.Mi sono recato da uno specialista in oculistica ove vi riporto la diagnosi: Carioretinite sierosa centrale occhio dx, confermata con OCT. Il dottore che mi ha sottoposto l'esame ,mi ha prescritto una cura per due mesi di farmaci: Zirtec 1cp la sera; siben 1cp. al giorno,Yellox collirio 2 volte al giorno.La speranza è che con questa cura si riassorba tale siero e in caso negativo intervenire con la la tecnica PDT.Essendo una persone sensibile e ansiosa, mi sono posto mille domande sul mio futuro per quanto riguarda la salute dei miei occhi.Vorrei sottolineare che non ho mai avuto problemi di vista in passato tanto meno non porto occhiali.Questa situazione mi provoca sbalzi di umore e ,mi rende preoccupato sia in famiglia che a lavoro.Nel ringraziare come sempre la Vostra ampia disponibilità e professionalità di questo forum,gradirei un vostro chiarimento su questa patologia e le prospettive future di cui andrò incontro. Grazie e Auguri.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Caro utente,

La corioretinopatia sierosa centrale tende spesso a rientrare spontaneamente, coadiuvata dai farmaci che Le sono stati prescritti.

Se non vi sono benefici con la terapia medica, si deve valutare l'opportunità di intervenire con la terapia fotodinamica (PDT) o con le iniezioni intravitreali di antivegf.

Cerchi di rilassarsi durante questi giorni di festa: può farLe soltanto bene! ;-)

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua immediata risposta....Auguri di cuore.
[#3]
dopo
Utente
Egr. Dottore Pascotto,la ringrazio nuovamente per la sua disponibilità e professionalità.Circa dieci giorni fa,notavo un leggero miglioramento visivo nell'occhio affetto da corioretinite sieriosa centrale.Tutto ciò mi ha portato a sottopormi ad un'altra visita specialistica in altra sede ove, il professore che mi ha esaminato ha affermato il riassorbimento totale del siero confermatosi con OCT.Vi lascio immagginare la mia gioia per l'esito positivo del referto.Inoltre il dottore mi ha raccomandato di stare più rilassato e di godere la vita il più possibile con serenità e spensieratezza.Come cura mi ha consigliato solo di usare il collirio yellox due volte al giorno entrambi gli occhi per lungo tempo. Il mio timore che tale patologia possa ricomparire successivamente e avere conseguenze più serie della prima.Cortesemente desiderei un suo commento a proposito, sia la cura assegnatami che le prospettive oculari di cui andrò incontro.Grazie di cuore.
[#4]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile utente,

Condivido in pieno le raccomandazioni sullo stile di vita e le indicazioni terapeutiche del collega che L'ha visitata in questi giorni.

Il collirio raccomandato concorrerà a ridurre il rischio di recidive. Ora, si goda la buonissima cucina delle Sue parti (senza esagerare)! ;-)
[#5]
dopo
Utente
Sempre gentile Dottore.....la ringrazio e confermo pienamente la bellezza del nostro territorio, ma soprattutto dell'ottima cucina e il pregiatissimo Vino quale il Taurasi(lavorando presso una azienda vitivinicola). Buona domenica e grazie.