Extrasistole e basse temperature

Salve Dottori e buona vigilia di capodanno.
Ho 25 e sono una ragazza. Peso forma. Nutrizione regolare e con nullo contenuto di fritti e grassi.
A parte la mia componente ansiosa, ho fatto una visita cardiologica nel mese di gennaio 2014: ecg normale. pressione normalissima (sia quel giorno che dopo -stamattina era 120-60). solo tachicardia sinusale per il mio stato ansiogeno.
Da un po' mi capita di avvertire extrasistole, soprattutto da quando le temperature sono scese anche da me -di solito non fa così freddo.
La domanda che vorrei porvi è: C'è una correlazione tra episodi di extrasistole e basse temperature?
E un ultima cosa: Una visita cardiologica ogni quanto deve essere eseguita?

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
C'è una correlazione tra basse temperature e tachicardia; può essere che lei avvetta come extrasistoli semplicemente un aumento della frequenza cardiaca magari con marcata aritmia respiratoria (fisiologica).
E' anche possibile che lei semplicemente avverta le extrasistoli (che sono fenomeni normali) perché è ansiosa e quindi ha una soglia di percezione delle aritmie bassa.

Una visita cardiologica periodica, in una persona sana e senza particolari sintomi o problemi, non è assolutamente necesaria.

Le consiglio invece di dedicarsi a un' attività fisica regolare, di tipo aerobico (come la corsa, la bicicletta, il nuoto) e/o allo yoga per risolvere i suoi problemi di ansia.

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)