Esito mammografia digitale

Egregio dottore,
da un po' di anni, mi sottopongo a controllo ecografico mammario e relativa mammografia. A distanza di circa un anno e mezzo, ho ripetuto l'esame di mammografia digitale che risulta invariato rispetto al precedente. L'esito e' il seguente: si apprezzano seni di densita' medio-alta con i corpi ghiandolari che appaiono in parziale involuzione fibro-adiposa coc aspetto trabecolare della componente residua. In tale contesto non si apprezzano evidenti formazioni nodulari patologiche, ne' microcalcificazioni atipiche, con calcificazione distrofica a dx dove si apprezzano tenui immagini pseduonodulari. Regolare il profilo cutaneo. Presenza di linfonodi nei cavi ascellari. Si consiglia il controllo mammografico annuale.
E' un quadro tranquillo?
Grazie anticipatamente per la sua cortese risposta.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sì è un quadro quello descritto assolutamente tranquillo, anche se per la struttura ghiandolare e persistenza di densità della stessa sarebbe indicata senza alcuna urgenza una integrazione diagnostica tramite ecografia.

Tanto saluti
Salvo Catania

[#2]
dopo
Utente
Egregio dott. Catania,
Grazie per la sua gentile risposta.
In realta', effettuo periodicamente, ogni sei mesi circa, il controllo ecografico come da lei consigliato, dal quale risulta lo stesso quadro evidenziato dal controllo mammografico.
Grazie ancora per la sua disponibilita'.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Di nulla