Depressione, apatia, dismorfofobia

Buongiorno, ad oggi è un anno che presento questi problemi (uniti ad altri che al momento non mi vengono in mente, ma che si ripresentano a tratti).
Non ho avuto né infanzia né adolescenza tranquille e l'anno scorso sono esplosa: ho iniziato a curare TROPPO il mio aspetto, a guardarmi TROPPO allo specchio e a disperarmi sempre di più per quello che vedo riflesso.
Conosco ragazze che non sono canonicamente belle, eppure mi attira la loro imperfezione e le reputo belle perché armoniose nei loro difetti; con me purtroppo non succede: reputo i miei difetti troppo brutti perché possa esserci armonia tra di essi.
Dopo questo è subentrata una specie di depressione (in cui presentavo tutti i sintomi della stessa, fino a quasi impazzire e perdere lucidità).
Adesso non provo più questa depressione (non è costante, mi vengono delle crisi di qualche ora), ma al suo posto è subentrata l'apatia: reputo la mia vita inutile, prima di senso, non ho interesse per niente.
Rimane in ogni caso l'odio verso il mio aspetto schifoso.
Ah... delle volte mi è capitato di sentirmi un maschio in un corpo da ragazza e quindi questo non faceva che confondermi ancora di più....
Se mi viene in mente altro lo scriverò.
Vorrei solo sapere cosa ho.... Io sono sicura che i miei problemi siano concreti, non posso ignorarli.
Il mio ragazzo dice che sono malata perché gli fa comodo che io non mi lamenti, ma voglio vedere se lui avesse dei problemi...
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Utente,
in tutto questo tempo di disagio e pensieri negativi, non ha mai provato a rivolgersi di persona ad un collega della sua zona, per cercare di affrontare una volta per tutte queste problematiche?

Come mai proprio oggi ha sentito il bisogno di raccontarsi qui?
E' accaduto qualcosa in particolare che ha riacutizzato il suo malessere?

Quali sono i progetti di vita che condivide con il suo compagno?

Cordialità.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,

< Non ho avuto né infanzia né adolescenza tranquille e l'anno scorso sono esplosa: ho iniziato a curare TROPPO il mio aspetto, a guardarmi TROPPO allo specchio e a disperarmi sempre di più per quello che vedo riflesso..>

Quello che ci racconta del suo passato, che ha tenuto nascosto... "a bada", può averle impedito di essere se stessa!

< Conosco ragazze che non sono canonicamente belle, eppure mi attira la loro imperfezione e le reputo belle perché armoniose nei loro difetti; con me purtroppo non succede: reputo i miei difetti troppo brutti perché possa esserci armonia tra di essi..>

Emerge una mancanza di fiducia in se' e bassa autostima (probabilmente legata al suo passato).

< Dopo questo è subentrata una specie di depressione (in cui presentavo tutti i sintomi della stessa, fino a quasi impazzire e perdere lucidità).
Adesso non provo più questa depressione (non è costante, mi vengono delle crisi di qualche ora), ma al suo posto è subentrata l'apatia: reputo la mia vita inutile, prima di senso, non ho interesse per niente.
Rimane in ogni caso l'odio verso il mio aspetto schifoso..>

Apatia, depressione e rifiuto del proprio corpo necessitano di un'accurata attenzione.

Tutto questo vissuto andrebbe preso in carico da un professionista, così come stato consigliato.

Provi a rivolgersi ad un Consultorio della sua città e iniziare a prendersi cura di se'!

Siamo in ascolto.

Un caro saluto
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Mi associo alle Colleghe che le hanno già risposto.

A settembre lamentava una problematica parafilica, di masochismo sessuale, ha consultato un nostro collega?

È stata confermata la diagnosi?
Sta lavorando su di se?
Se si, come?
Il consulto di ooggi correla strettamente con il disagio di settembre ed immagino di tanti anni addietro.

https://www.medicitalia.it/consulti/andrologia/435472-impotenza-parafilia-sessuale-masturbazione-compulsiva.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it