Post-operatorio fistola coccigea

Buonasera, il 16 Dicembre ho fatto l'intervento per la rimozione della fistola sacro-coccigea, dopo l'intervento mi hanno effettuato 4 medicazioni(2 a settimana) e mercoledì 29 ho tolto i punti.
Oggi ho notato che la ferita è ancora un po' rossa, è normale?
Ho notato pure che nella ferita ci sono piccole crosticine gialle, dovrei rimuoverli?
Infine il mio chirurgo mi ha detto che potevo far la doccia e non mi ha dato nessun disinfettante, ma io mi chiedevo, essendo la ferita ancora un po rossa, non è meglio evitare la doccia per intero? E poi come mai non mi ha dato nessun disinfettante, non è nevessario disinfettare la ferita?
Grazie mille in anticipo e auguroni di buon anno nuovo.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
per quanto la definitiva guarigione di una fistulectomia riservi a volte soprese e dispiaceri, l'evoluzione che descrive, in assenza di altri sintomi (dolore, febbre) sembrerebbe regolare, per cui le indicazioni fornite sembrerebbero corrette.
In questa fase non sarebbe in ogni cado una doccia a cambiare le cose.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la veloce risposta.
E per quanto riguarda le crosticine gialle?
Dovrei effettuare disinfettazioni o no?
Ah un ultima cosa, oggi ho notato un livido a lato della cicatrice, è normale anche quello?
[#3]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Comprenderà che la valutazione a distanza ha inevitabili limiti. Nel dubbio chieda un ulteriore controllo del Suo Medico.
[#4]
dopo
Utente
Certamente il fatto è che è andato in ferie..
Quindi non so come comportarmi, passare un po di acqua ossigenata o della fisiologica farebbe bene?
[#5]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Per quanto valutabile a distanza, va bene.
[#6]
dopo
Utente
Un ultima domanda, incide molto il fumo sulla guarigione della ferita?
Scusi le troppe domande .
[#7]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
No
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio, la terrò informato.
[#9]
dopo
Utente
Oggi ho fatto la doccia, devo dire che la ferita non l'ho bagnata molto per una mia paura, ma dopo averla asciugata devo dire che è migliorata. Dopo il lavaggio ho messo della cicatrene.
Ho notato però che c'era tipo un po di crosticina gialla, la dovrei togliere grattando un po'?
[#10]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
No, meglio che cada spontaneamente.
[#11]
dopo
Utente
D'accordo, la ringrazio molto. La terrò aggiornato.
[#12]
dopo
Utente
Buonasera dottore, ad oggi la ferita è molto migliorata, ma sento ancora piccoli dolore dove non ho la ferita ovvero sui glutei, è normale?
Inoltre mi consiglia di depilare la zona o no?