Utente 917XXX
Buonasera,
sono una ragazza di 25 anni. Volevo, se possibile, avere
informazioni in merito ad un tema che molto spesso è pubblicizzato al fine di speculazioni e che in realtà, come ho avuto modo di constatare a mie spese purtroppo, nulla ha di reale!

Volevo avere informazioni, riferimenti e/o centri dov'è possibile migliorare e magari curare il problema dell'irsutismo che ormai per me è divenuto un vero e proprio "complesso".
Ho tentato con molti metodi in circolazione come l'elettrocoagulazione rivelatasi inefficace e fastidiosa (sia per il fatto che essa non sia indolore, che per
le piccole cicatrici che lascia sulla pelle per i giorni successivi al trattamento... in realtà quest'ultima cosa sarebbe il minimo se avesse l'effetto sperato!).
Ho provare anche la crema vaniqa e la ceretta (...e vi assicuro che farla su viso e addome non è decisamente il massimo!), come infine l'epilazione laser, che se condotta in maniera non corretta e in studi medici che si dicono specializzati ma che in realtà il personale è spesso alle PRIME esperienze e poco organizzato a livello di strutture, può essere solo un dispendio di denaro e tempo.
Ho letto su un forum di discussione, di un tipo di laser considerato valido: è il laser cosiddetto "a cristallo di rubino".
Qualcuno sa qualcosa in proposito?
...Eventualmente sapete di una struttura seria alla quale rivolgermi per informarmi e magari sottopormi ad un trattamento laser, dato che ad oggi credo sia l'unica soluzione al mio problema?
Ringrazio anticipatamente le persone che si occupano informare.
Saluti

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Dr. Franco Vianini
24% attività
4% attualità
8% socialità
MILANO (MI)
Rank MI+ 36
Iscritto dal 2005
E' necessario distinguere tra depilazione ed epilazione.
la depilazione non sarà mai definitiva, l'epilazione è permanenente ma si associa a una distruzione anatomica del bulbo pilifero e delle ghiandole sebacee, l'intervento deve avvenire in varie fasi perché i peli crescono in modo asincrono e si lavora solo sui peli manifesti purché non bianchi.
Un range adeguato è 690-1000 nm, per cui un ruby laser può essere adeguato; peli molto chiari possono richiedere un range maggiore. I peli bianchi non vengono "letti" e quindi non saranno mai rimossi da un laser. A Roma ci sono molti centri di laserchirurgia; l'atto è sempre medico (più chirurgico che medico) presso chirurghi generali, dermatologi, medici estetici ...
Buon anno,
dr. F. Vianini
[#2] dopo  
9071

Cancellato nel 2007
Se mi permettono, una precisazione su quantro magistralmente esposto dal collega: la depilazione laser mediata è sì definitiva ma qualsiasi causa porti ad una ricrescita di peli ripresenterà il problema in forma più o meno grave.
Ha indagato sulle cause del suo irsutismo? Spesso, anche disturbi ovarici possono causare una crescita di peli tali da diventare un "complesso" e che non verranno mai realmente eliminati se prima non verrà risolto il problema alla base.
Buon Anno
Dr G.T. Ranaldi
[#3] dopo  
Dr. Claudio Bernardi
48% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 88
Iscritto dal 2003
Gentile giovane,
non mi occupo di tricologia nè uso laser. Sono solito indirizzare i miei pazienti al Dott. Luca Muscardin, esperto dermatologo di Roma.

distinti saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
http://www.claudiobernardi.it