Dolori legati al dente del giudizio?

Buonasera gentili dottori,
Da qualche giorno ho poche linee di febbre, dolore appena sotto la mandibola dal lato destro e mi sta spuntando il dente del giudizio, quello in basso a destra. Oltre a ciò mi fa male anche la parte posteriore della lingua tanto che per tutte queste ragioni non riesco a mangiare decentemente da 3 giorni e non riesco a dormire. Ieri pomeriggio esasperata da questa situazione sono andata al pronto soccorso perché il mio medico di base é in vacanza, li mi hanno detto di avere una faringo tonsillite e mi hanno prescritto, oki, cefalosporine x 8 giorni, collutorio e spray orale. Solo che non capisco se tutto ciò é dovuto allo spuntare di una parte del dente del giudizio o se al contrario é la gola che ha infiammato tutta la zona. Al ps non ha potuto vedere bene il dente perché non riuscivo ad aprire la bocca. E poi é normale che dopo 2 giorni il dolore non sia minimamente diminuito? Cosa devo fare? Grazie e buon anno
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
segua le indicazioni che comunque possono andare bene x entrambe le indicazioni
chi la potrà visitare been sarà in grado di derimere la sede di partenza dell'infiammazione
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio e spero che l'antibiotico riduca il dolore al piu presto!
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Dai sintomi che enuncia e soprattutto dall'iniziale trisma, la diagnosi propenderebbe per una sintomatologia connessa alla disodontiasi del suo molare del giudizio. In ogni caso la terapia farmacologica che le hanno dato va bene anche in questi casi, sebbene nel suo caso, data la difficoltà nell'aprire la bocca, sarebbe utile associare un miorilassante.
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. l'importante é che la terapia vada bene in entrambi i casi, non voglio prendere due scatole di antibiotici inutilmente! Sentendo il medico di base, ha detto di cambiare l'antibiotico a favore dell'amoxicillina ma ormai sentendo le vostre opinioni continuerò con la cefalosporina e dopo l'epifania andrò dal dentista. Un'ultima domanda' il fatto di dover aspettare ancora una settimana prima del dentista può aggravare la situazione del dente? O l antibiotico farà passare il dolore in ogni caso?
Grazie della cortesia
[#5]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 557 17 6
Salve, normalmente, il dolore provocato da un dente del giudizio inferiore si estende in modo irradiato all' angolo della mandibola, sotto l'orbita fino ad arrivare alla tempia. Difficile stabilire se si tratta di questo dente senza una visita ed almeno una panoramica ( rx dell' intera bocca). Da specialista in questi casi il protocollo che applico è simile ovvero assunzione di un antibiotico,(amoxicillina+ac.clavulanico) e un antiinfiammatorio non steroideo tipo naprossene. Il suo regime terapeutico le darà sicuramente un miglioramento della sintomatologia, sia se si tratti del dente del giudizio sia per la faringo-tonsillite e non credo si possa verificare un aggravamento Cordialità.

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it