Occhio amianto

salve, per lavoro rimuovo coperture in eternit, volevo sapere se l'esposizione dell'occhio, che è l'unica parte non protetta durante la rimozione può subire conseguenze. grazie
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Caro utente,

Non ci risultano rischi particolari per gli occhi in caso di esposizione all'amianto. Il problema principale legato all'amianto dipende dal fatto che la sua polvere può penetrare nelle vie respiratorie, ove può avere effetti cancerogeni, ma questo per Lei dovrebbe essere già noto ed avrà già preso le adeguate contromisure.

Buon lavoro e buon anno!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta e buon anno anche a Lei,
da agosto ho bruciori all'occhio, si presentano nei giorni in cui uso per + 30 minuti il pc o nei giorni con molta polvere durante il lavoro, ultimamente è peggiorato e la durata del bruciore va da poche ore ad alcuni giorni per poi fermarsi qualche giorno e poi tornare.
A ottobre feci una prima visita dove il dottore mi diede betabioptal per curare una congiuntivite, cura fatta per 10 gg dopo 5gg il bruciore si ripresentò e telefonicamente il dottore mi disse di ripetere la cura per altri 10 gg, finita la cura passata altra settimana e di nuovo tornano i bruciori, il dottore mi dice di tornare da lui mi fa ulteriori controlli di base che mi fece anche la prima volta, ma non riscontra nulla di particolare e mi fa ripetere la cura per la terza volta, ovviamente il bruciore non passa.
Oltre il bruciore nei momenti peggiori riscontro anche appannamenti della vista ma solo a distanze brevi di max 1-2 metri, che passano momentaneamente se strizzo l'occhio, in qualche caso anche il ritardo di messa a fuoco, come se un occhio arrivasse in ritardo rispetto all'altro, quando sposto lo sguardo da una cosa molto vicina, meno di 1 metro, a qualcosa che è a 2-3 metri, in stanze con un'illuminazione media, se poi mi trovo in luoghi quasi totalmente bui avverto anche dei capogiri.
Ultima cosa negli ultimi 2 mesi ho avuto anche 3 episodi di breve durata circa 15-20 secondi in cui la vista andava fuori fuoco anche senza spostare lo sguardo in contemporanea avvertivo giramento di testa e una pressione al centro tra i 2 occhi.
Non so se può essere collegato al resto ma a fine novembre ho avuto capogiri continui per una durata di 10 giorni, ho fatto visita otorino, esame cocleovestibolare e risonanza encefalo, ma nulla è riuscito a spiegare questi giramenti di testa.