Cataratta

sono stato operato cataratta. con lente 3 metri, non vedo ne vicino ne lontano ne media, risulta un stigmatismo 180 prima non esistente, l'occhio operato è diventato più piccolo - che mi dolo molto come donna- si potrà fare qualcosa?-. Sono passato 18 giorni e mi dicono di aspettare. Nel referto è scritto " bulbo in quiete, Pseudofachia ch, IOI in sede", Su internet ho trovato pseudofachia, ma cosa vuol dire ch. Il giorno dopo l'operazione è stato detto "non si è disteso" e io vedevo nebbia.
La ringrazio moltissimo di una sua risposta. Ho avuto occasione di fare delle domande a dei suoi colleghi e le risposte mi hanno sempre aiutato molto di decidere cosa fare. Vivo solo, donna di 80 anni. Elisabeth
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.ma,
pseudoafachia vuol dire che non ha più il cristallino naturale, ma ha un cristallino artificiale.

Potrebbe essere presente un edema corneale dovuto agli ultrasuoni che nel tempo potrebbe risolversi.

Che terapia sta facendo?
La Pressione oculare é normale?

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Orione, mille grazie per la sua risposta . Non vedo bene, ne da vicino ne da lontano e l'occhio operato è diventato più piccolo. Sono andata da un altro oculista e dai esami fatti risulta che prima era 100/100 adesso è 90/100 con un astigmatismo prima non esistente di 180. Mi è stato detto che dipende come è entrato il ferro e di conseguenza della posizione della cicatrice e che i miei valori dopo un altro mese potrebbero ancora migliorare .L'occhio è sano .Non risulta l'occhio più piccolo. L'operazione è stata tutta regolare. Credo che devo pensare che mi è semplice andata un po' male e metterò occhiali in futuro come tante persone. Dovrà operare prima o poi l'altro occhio di cateratta sperando che vada meglio. Di nuovo grazia per la suo gentile risposta. Cordialmente Elisabeth
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Concordo sul fatto che potrebbe ancora migliorare

Buon 2015
[#4]
dopo
Utente
A Lei tanti auguri per il 2015 e la sua lodevole attività. Elisabeth