Distorsione ginocchio dx

a seguito di una partita ho avuto una distorsione al ginocchio dx e a seguito di una rmn questa è la risposta:
al compartimento centrale: il legamento crociato anteriore appare modestamente ispessito e disomogeneo al suo tratto distale come per esiti distrattivi . c'è da preoccuparsi?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Premesso che il referto della RMN penso che segnali anche altro, va detto che la RMN non ha nessun significato clinico da sé sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica integrandosi con quanto emerso dall'esame clinico. Il referto descrive la presenza degli esiti di una distrazione del legamento crociato anteriore, ma ovviamente non può fornire nessun elemento sulle condizioni cliniche, ad esempio sulla stabilità del ginocchio, sui disturbi che lamenta Lei (immagino che ne abbia se ha fatto una RMN), sui segni clinici rilevati da chi L'ha visitata e ha prescritto la RMN. Per conoscere le condizioni del ginocchio bisogna che mostri le immagini della RMN (e non il solo referto!) al medico che l'ha prescritta perché completi con esse la visita e decida il da farsi. Fino ad allora eviti qualsiasi attività fisica.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta, in effetti la risonanza magnetica parla pure di altro ma è tutto nella norma, il mio dubbio era la voce " il legamento crociato appare modestamente ispessito e disomogeneo al suo tratto distale come per esiti distrattivi" se è lesionato oppure no, ho la visita dall'ortopedico tra 10 giorni e nel frattempo ho le stampelle e ginocchiera come consigliato dal pronto soccorso.
grazie