ipertono dopo trattamento slt

Buonasera Dottore,
ho scoperto da tre anni di avere il glaucoma da cortisone (precedentemente ho sofferto per tre anni di calazi curati sia chirurgicamente che con cure ripetute di cortisonici), gia' operato 15 anni fa con laser per riduzione miopia (circa 6/10 sia OD che OS). Faccio presente che all'esame della pachimetria la mia cornea risulta essere molto sottile (345 sia OD che OS) con il risultato di dover aggiungere ben 9 ai controlli tonometrici.
Per i primi due anni utilizzando Timogel 1 goccia al di la pressione si attestava intorno ai 14, dopodiche' seguiva un rialzo pressorio anche di 18/20 che ha richiesto una terapia piu' invasiva, COMBIGAN la matt, ALPHAGAN il pom e GANFORT la sera.
Terapia che dopo appena due mesi mi ha portato ad una forte infezione oculare obbligandomi a sostituirla con TIMOGEL E SAFLUTAN 1 g al di per entrambi.
La mia IOP e' risultata comunque essere troppo alta, 18 OD e 15 OS e si e' ricorsi al trattamento SLT inzialmente all'occhio destro (con il campo visivo piu' dannegiato).
E' passato un mese dal trattamento, dopo un immediato abbassamento della pressione a 10 dell'occhio trattato e durato circa un settimana ho avuto un rialzo pressorio fino a 20 (premetto che oltre al TIMOGEL E IL SAFLUTAN prendo anche DIAMOX 1/2 la mattina e 1/2 la sera).
La mia domanda: ci sono possibilita' che la pressione torni almeno ai valori pretrattamento ed inoltre saro' costretto ad un intervento chirurgico e semmai quale mi consiglia considerando la mia' eta' di 49 anni?
Grazie per la risposta, come capira' sono al limite della disperazione!!
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.mo,
le premetto che il laser SLT funziona meglio se non si hanno mai instillato colliri antiglaucomatosi, puó succedere che su di lei questo laser non abbia funzionato.

Se avesse fatto il laser solamente in 2 quadranti le consiglio di ripeterlo sugli altri 2, oppure di ripeterlo comunque.

Se la PIO rimanesse alta l'intervento di elezione é quello di inserire una valvola per aumentare il deflusso dell'umore acqueo

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la gentile e professionale risposta, cerchero' di seguire il suo consiglio.
Grazie ancora
Cordiali saluti