Eritrocina antibiotico

Egregi Dottori,
ho 28 anni e sono allergica a Penicilline e Cefalosporine, motivo per cui assumo solo Macrolidi. Siccome l'ultima volta che ho assunto il Macladin 250 mg ho avuto fastidiosissimi problemi gastrointestinali mi sono fatta consigliare dal mio medico di base un altro antibiotico Macrolide ma con principio attivo differente, e lui mi ha consigliato o il Batif (Azitromicina) o Eritrocina. Io ho problemi a deglutire le compresse quindi in caso di necessità propenderei per Eritrocina, presente anche in sospensione orale. Però ho notato che l'unico dosaggio disponibile per tale formato farmaceutico è 1000 mg mentre il dosaggio che normalmente assumo con altri antibiotici è 250 mg. (sono alta 1,47 per 38_39 kg di peso).Posso assumerlo comunque, devo assumerne solo metà bustina oppure il dosaggio è troppo elevato e devo preferire un altro antibiotico? Non perché io debba assumerlo al momento, ma preferisco vedere bene fin da ora quali antibiotici posso assumere con tranquillità, visto che non posso assumere betalattamici. Spero di ricevere una risposta, grazie fin da ora di tutto, buon Anno e cordialità, M.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amica, l'eritromicina esiste anche in bustine da 500 mg ed in flaconi di sospensione (dosabili a piacere).
L'eritromicina presenta, comunque, con grandissima frequenza effetti collaterali a carico dell'apparato digerente (come gli altri macrolidi).
Frequenti: nausea, vomito, dolori addominali, diarrea e anoressia.
Rari: sono stati riferiti casi di colite pseudomembranosa in associazione a
terapia con eritromicina.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Grazie Dottor Bacosi per la sua risposta! Le volevo solo chiedere, visto che ho 28 anni ma peso meno di 40 kg (per un metro e 47 di altezza) è meglio che, in caso di necessità, assuma il dosaggio previsto per gli adulti (di 1000 mg) oppure quello da 500 mg (che se non mi sbaglio, leggendo su Internet la scheda medica dell'antibiotico, è il dosaggio per l'età pediatrica). Quando mi e' capitato di assumere Veclam o Macladin il dosaggio che il medico mi ha sempre prescritto è 250 mg, anche da adulta. Quello da 1000 mg è troppo forte per me oppure vista la mia età è necessario? Grazie ancora per la pazienza e cortesia! M.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In genere i farmaci si dosano in base al peso corporeo!
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Quindi a quanto ho capito il dosaggio da 500 mg è quello più adatto. Grazie mille Dottore per la gentilezza cortesia e disponibilità buona serata e buon lavoro, M.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certo ma potrebbe avere ugualmente gli effetti collaterali!