Disturbo udito

Buonasera, ho 29 anni.

la domanda è la seguente :

per l'ultimo dell'anno ho passato una serata in discoteca.
Premetto che sono ormai alcuni anni che non frequento praticamente mai le discoteche d'inverno poichè so che spesso mi danno problemi alle orecchie. E ci vado solo in rarissimi casi come quello di pochi giorni fa.
La causa dei miei problemi è una ipoacusia monolaterale che ho dall'età di 15 anni e chi ma ha lasciato degli strascichi che non mi condizionano più di tanto visto il perfetto funzionamento dell'altro orecchio (eccetto il fatto che dovrei evitare posti troppo rumorosi).

Detto questo il giorno dopo questa festa ho avvertito un fastidio ai suoni in entrambe le orecchie (più marcato in quello colpito da ipoacusia), leggermente migliorato oggi ma non del tutto.
Avverto come dei ronzii in entrambe le orecchie quando sto in totale silenzio.
Per quanto riguarda l'udito sembra apposto. Non ho particolari rimbombi, nè sento suoni distorti.
Ho provato a portare dei tappi per attutire i suoni.
Da oggi ho come delle sensazioni strane : bruciore ai padiglioni, fastidio che parte dal retro del collo e arriva fin sotto le orecchie e mandibola fino a metà della schiena anche. Oltre al solito ronzio (seppur debole) che sento nel silenzio.

In altre occasioni dopo la discoteca in passato sono stato peggio ma il tutto si è sempre risolto nel giro di 24 max 48 ore.
Sono un tipo ansioso e non capisco se questi sintomi possono essere legati all'udito oppure non centrano nulla o ancora me li sto sognando...

Vorrei un vostro parere e sapere se ho sbagliato a non andare subito a farmi visitare e cosa posso fare ora.

GRAZIE

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non puoi fare altro che tenere il piu' possibile a riposo il tuo udito, senza stressarlo con ulteriori rumori o suoni ad alto volume. Consulterei a riguardo il Medico curante circa l'utilità di fare una cura cortisonica per qualche giorno. Visto il problema che hai ad un orecchio, devi stare attento, per il futuro, a salvaguardare quello buono, mi raccomando!
Un cordiale saluto ed augurio

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Ma secondo lei questi "ronzii" provocati da stress uditivi rientrano sempre o possono anche restare?

E comunque, potrebbe escludere peggioramenti improvvisi?

Grazie per la risposta e per il futuro eviterò sicuramente qualsiasi discoteca al chiuso.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso di poter escludere peggioramenti improvvisi. Non ti posso garantire che questi ronzii spariranno. Purtroppo, non conosco il tuo caso specifico. Il consiglio che posso darlo, è di fare un esame audiometrico una volta l'anno, per qualche anno, per studiarne l'evoluzione.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ok la ringrazio Dottore!