Affaticamento agli occhi

Salve, vi spiego la mia situazione: da quando ho il computer, circa 6 anni, e soprattutto da quando ho uno smartphone (inteso come cellulare con schermo grande touchscreen) mi sono reso conto che dopo un pó di tempo che sto davanti al monitor, mi viene un forte mal di testa che si concentra soprattutto intorno agli occhi, inoltre gli occhi mi bruciano, mi fanno prurito, li sento stanchi e mi dá fastidio la luce e a volte mi virne anche sonnolenza e nausea. Quindi staccavo gli occhi dal monitor e dopo un pó passava, o al massimo prendevo un moment e passava successivamente. In questo periodo peró per motivi di studio devo passare molto tempo al computer e al telefono ma questo mal di testa non mi dá tregua, mi dá fastidio anche mentre studio e premettendo che ho una miopia di 2.5 diottrie e porto degli occhiali adeguati, inizio a pensare che questi mal di testa e questo affaticamento della vista siano dovuti alla fatica dell'occhio per mettere a fuoco da vicino a causa degli occhiali adatti a vedere da lontano. Se stacco dallo studio e dal telefono per qualche ora, sto bene, ma non appena riprendo in mano il telefono il dolore torna istantaneamente. Vi chiedo la vostra opinione sul mio caso, grazie per l'attenzione e buona giornata.
[#1]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 489 36 20
Gent.mo,

si assicuri che la correzione ottica sia davvero adeguata e ciò che non sia magari presente un leggero astigmatismo che, se non corretto, potrebbe affaticare la vista.
Si rivolga ad un buon ottico per verificarlo.

cordialità

Dr. Ruggiero Paderni
Specialista in Oftalmologia
www.ruggieropaderni.it