Cuoio capelluto screpolato/inaridito

Buona sera Gent.mi medici,

sono un ragazzo di 29 anni e da un po' di mesi ho notato che il mio cuoio capelluto presenta delle screpolature alquanto fastidiose dal punto di vista estetico e non solo.
Premettendo che ho pochi capelli a causa di calvizie ereditaria, posso dirVi che lavo spesso il cuoio capelluto per evitare accumuli di sebo, il quale mi provoca prurito e fastidio.
Ogni qual volta faccio lo shampoo (utilizzo prodotti naturali e neutri, non aggressivi e spesso lavo i capelli solo con acqua), peggioro la situazione e noto la presenza di tante pellicine simili alla forfora.
Sono sicuro che non si tratta di forfora, ma di pelle screpolata che si stacca e resta tra i capelli, anche semi attaccata al cuoio capelluto stesso. Tutto ciò è poco gradevole per una questione estetica.
Per tale motivo, sono costretto a fare tante risciacqui, nonostante i risultati non siano dei migliori: sento "tirare" il cuoio capelluto soprattutto in corrispondenza della fronte, segno che l'azione di detersione ha seccato troppo il cuoio, alterando forse il suo naturale equilibio.
Ho un cuoio capelluto grasso, tendente ad accumuli di sebo, forse in correlazione alla perdita di capelli, nonostante i miei capelli siano secchi.
Da cosa potrebbe dipendere? Forse dal fatto che d'inverno bevo poca acqua a differenza dell'estate in cui non riscontro simile problema?
In attesa di una Vostra esaustiva risposta, Vi porgo i miei saluti.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,
La forfora è nient'altro che un sintomo ed una fenomenologia di una patologia del cuoio capelluto: esistono forfora grasse e forfora secchi e corrispondono particolari desquamazioni del cuoio capelluto stesso. Le patologie benigne possibili spaziano da la serbo psoriasi alla psoriasi alla dermatite seborroica.
Pertanto la invito effettuare una visita dermatologica per una diagnosi di precisione che sarà seguita da una terapia adeguata al suo caso.
Carissimi saluti.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it