Ulcera gastrica e fluifort

Egregi Dottori

scrivo a proposito di mia nonna 93 aa , in anamnesi: ipertensione , fibrillazione atriale , TIA , recente episodio di ematemesi attribuita a ulcera gastrica (ha fatto EGDS senza prelievo bioptico però). Assume Per le patologie indicate ESOPRAL 40 - RIOPAN- LANOXIN - TORVAST - ACEDIUR - TACHIPIRINA 1000 al bisogno in luogo dei FANS ( non fa più cardioaspirin dall'episodio di ematemesi anche se alcuni medici consigliano di riprendere perché protetta da esopral e riopan) . Da poco Presenta una cospicua tosse grassa e sintomi da raffreddamento che l'hanno portata ad assumere FLUIFORT bustine 1/die .ora Il quesito è il seguente : vi sono controindicazioni e/o interazioni farmacologiche in conseguenza delle quali è necessario sospendere il trattamento mucolitico?

Grazie per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lo assuma pure tranquillamente

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Sul bugiardino del Fluifort c'è scritto che è controindicato in caso di ulcera gastroduodenale. Lo scrivono giusto per precauzione? O la nonna lo può assumere perché protetta da IPP e alginati?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La paziente sta già assumendo una gastroprotezione con esomeprazolo 40 mg e la dose del mucolitico, di cui ha necessità, é minima. Quindi non ci sono controindicazioni.