Interazione

Egr.Dottori
innanzitutto un augurio di Buon Anno a tutti voi.

Sono a chiederVi cortesemente di risolvere un quesito.

A mia madre di 85 anni con seri problemi cardiorespiratori, compresa da un anno fibrillazione atriale e con decadimento cognitivo moderato e' stato prescritto l'integratore Illumina da prendere un paio di mesi e nel caso non funzionasse passare a Destezil 5 mg.

Siccome mia mamma da 1 anno prende il Coumadin NON vorrei fare un disastro,e prima di prendere l'integratore chiedo consiglio a Voi.

La composizione è la seguente;

Astanxatina 2 mg
Bacopa 20 mg di bacosidi
Fosfatidilserina 30 mg
Vitamina E 30 mg

Secondo le conoscenze del Neurologo solo la vitamina E ma a dosaggi di 300mg puo' avere effetti potenzianti il Coumadin.Il dosaggio è di 1 capsula al giorno.

Io vorrei se fosse possibile avere la Vs.opinione,per iniziare con tranquillita la cura.

Vi ringrazio fin da ora per la Vs.disponibilità.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
con i dosaggi dei principi attivi dell'integratore non ci sono problemi specifici

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Egr.Dr.Vannucchi

lei è sempre gentilissimo e di questo la ringrazio molto.

Non vorrei abusare della sua pazienza,ma vorrei chiederle un altro parere.

Sempre a mia madre da 7 giorni sto facendo 1+1 fiale di Atem per aerosol e nello stesso periodo ho sospeso il Bretaris polvere 1+1..Un ora fa è venuto il ns.medico condotto e mi ha detto che posso somministrarlo lo stesso.

Si tratta di farmaci con il principio attivo simile per non dire uguale,secondo lei la dose di anticolinergico non risulta in questo modo troppo alta?

GRAZIE E ANCORA GRAZIE
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
se il quadro clinico con un solo farmaco è compensato meglio, si evita il rischio di effetti collaterali di tipo anticolinergico che in una persona anziana possono comportare una serie di problemi
[#4]
dopo
Utente
Egr.Dr.Vannucchi

grazie per avere risposto nuovamente.

Anche io penso che forse non è il caso di esagerare e continuerò ancora qualche giorno solo con Atem ( a dir la verità ho timore anche di questo farmaco dopo che ho letto che è sotto osservazione per probabili accidenti cardiaci).

Grazie infinite.

Con tanta stima