Fertilita possibile

Gentile Dottore,
sono un ragazzo di 30 anni sposato da cinque,da un po di tempo io e mia moglie abbiamo cercato un figlio senza avere esiti positivi, così ci siamo rivolti a un suo collega,la diagnosi è stata un varicocele di III grado, visti gli esiti negativi dell'esame del liquido seminale, il 18 luglio corrente mi è stato asportato il varicocele.Dopo circa 40gg ho ripetuto l'esame del liquido seminale,sembrerebbe migliorato ma non del tutto confortante, sarei interessato a un vostro parere riguardo la fertilita' possibile.
Vi descrivo di seguito i valori:
Quantita': 8.00 ml
Colore: grigio perlaceo
Aspetto: torbido
Coaugulo o fluidificazione: assente
Viscosita': normale
ph: 7.7
Conteggio: 45.00 Nx10E3/ml
Forme normali: 80%
Elementi mobili dopo 2 ore: 50%
Elementi immobili dopo 2 ore: 50%

In attesa di una vostra possibile risposta vi ringrazio anticipatamente e Vi porgo i miei piu cordiali saluti.

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
una valutazione del liquido seminale dopo 40 giorni dall'intervento potrebbe essere non attendibile è bene in questi casi aspettare almeno 90 -180 giorni. Comunque a tempo opportuno le consiglio di ripetere l'esame del liquido seminale, possibilmente presso un laboratorio dedicato ed aggiornato.
L'esame che ci ha inviato presenta infatti una percentuale di forme normale non realistica rispetto alle ultime indicazioni forniteci dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. Fatto l'esame poi bisogna consultare un andrologo esperto in patologia della riproduzione umana.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
caro dott. Beretta
la ringrazio per la sua celere risposta, anche se mi interesserebbe sapere se l'esame non è stato esaminato correttamente, o è possibile che il problema sia effettivamente mio, anche perchè nel precedente esame eseguito prima dell'intervento presso un altro laboratorio gli spermatozoi di forma normale risultavano l' 84% su una concentrazione/ml di 7.200.000 con un volume di 4.0 ml.
La ringrazio nuovamente.
Un cordiale saluto
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,
ma il suo attuale numero di spermatozoi è di 45 milioni per ml o 45 mila? Poi si ha la sensazione che il laboratorio che ha fatto l'esame non è aggiornato alle ultime indicazioni date dall'OMS. L'esame infatti che ci invia ha alcuni parametri un pò "datati", come la morfologia degli spermatozoi normale all'80%. Ripeta fra due mesi circa l'esame possibilmente presso una struttura dedicata che segua le indicazioni date dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. Con un esame più aggiornato potremmo poi ridiscutere il suo problema.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.centromedicocerva.it
www.centrodemedra.com
www.andrologiamedica.org
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentile Dottore sono stato dal medico che mi segue e che ha eseguito l'intervento, le ho portato l'ultimo spermiogrammae mi ha confermato che il numero degli spermatozoi è di 45 milioni, mi ha anche detto di aver visto un miglioramento, anche se dovrò ripetere l'esame vorrei sapere da lei se attualmente con questi risultati potrei diventare padre?
La ringrazio nuovamente.
Un cordiale saluto.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,
l'esame del liquido seminale riferito non esclude la possibilità di una gravidanza spontanea. Detto questo si ricordi poi che una gravidanza non dipende purtroppo solo dalle caratteristiche macro e micro di un esame del liquido seminale.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com