Condiloma o no??

Salve, circa 2 mesi fa mi sono spuntate SOLO sul prepuzio delle piccole escrescenze carnose, mi sono pertanto rivolto ad un urologo che le ha identificate come "creste di gallo", insomma Condiloma.
Sono pertanto stato sottoposto a diatermocoagulazione e le parti asportate sono state sottoposte a biopsia. Nel frattempo mi son rivolto ad un altro Urologo in quanto ritenevo che non tutti i condilomi mi fossero stati asportati, poichè presentavo una piccola escrescenza vicino il frenulo, ma mi ha risp che non era condiloma e che era strano poichè di solito i condilomi si presentano sul grande e raramente solo sul prepuzio.
Poco fa è uscito l'esito dell'esame istologico : "porzione di preuzio in cui è apprezzabile focale coilocitosi ed infiltrazione flogistica cronica". L'urologo che ha eseguito l'asportazione sembrava inizialmente perplesso ma poi ha esclamato che non si tratta di condiloma ma solo di un'infezione cutanea! ma siamo sicuri??? perchè secondo me l'esame istologico non dice un granchè! voi cosa dite? che mi consigliate di fare? c'è un test sull'uomo per stabilire se sono affetto da HPV?
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Come da tempo cerco di far comprendere, anche dal nostro servizio telematico, il problema delle competenze specialistiche non è questione da poco:

con ogni rispetto per i colleghi che hanno seguito il caso e con ogni rispetto per la categoria urologica, di fondamentale importanza per moltissimi aspetti basilari per la tutela della salute, la COMPETENZA specialistica delle MALATTIE SESSUALMENTE TRASMISSIBILI è elettiva nella sede VENEREOLOGICA DERMATOLOGICA

Il Venereologo, appunto esperto di patologie anche infettive della cute e delle mucose genitali è l'esperto presso il quale rivolgersi in caso idi sospetto di malattia sessuale.

Dopo iquesta premessa d'oobligo, le indico che:

1) la lettura dell'esame istologico che ci pone è SICURAMENTE riferita ad CONDILOMA GENITALE: la "Coilocitosi" (dal greco cucchiaio o concavità) è appunto la lesione istologica "patognomonica" (ovvero esclusiva della patologia) della CONDILOMATOSI

2) I condilomi genitali possono insorgere in OGNI zona della cute e delle mucose di riferimento: anche SOLO sul prepuzio, o SOLO sul glande o SOLO nel meato uretrale oppure nelle zone viciniore oppure interessando più zone assieme.

pertanto il consiglio che posso recarle dalla sede tlematica è quella di farsi seguire dal venereologo, per la cura del caso e per seguire lo stato della malattia fino alla guarigione completa.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie per la sua risposta!
Il punto è che inizialmente non sapevo cosa fosse ed è stato il mio medico di base a farmi l'impegnativa per l'urologo.
Se avessi saputo di cosa si trattava mi sarei rivolto subito da un Dermatologo-venereologo!
Comunque volevo chiederle se, oltre all'esame istologico su una porzione di tessuto esiste un altro test che riesca a stabilire se un uomo è effettivamente affetto da HPV.
Oltre all'eliminazione chirurgica tramite laser o diatermocoagulazione, poi bisogna prendere qualche farmaco per cercare di contrastare il virus o bisogna solo aspettare che il proprio sistema immunitario riesca a far fronte a questo "problema" continuando ad eliminare eventuali condilomi? In genere dopo quanto tempo si guarisce??
La ringrazio anticipatamente per le sue risposte.
Cordiali saluti. Davide
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
un'altra domanda: può comparire anche il condiloma anche sui testicoli?
la trasmissione via orale è efficace come quella via sessuale o è più difficile quella orale?
[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Le dico brevemente che tutte le sue domande hanno SI come unica risposta: la PCR è una metodica altamente elettiva ma inutile per la classificazione dell'HPV nell'uomo (l'esame obbiettivo ed in alcuni casi selezionati istologico)

i condilomipossono comparire anche sullo scroto e la trasmissione orale è possibile e si chiama anche questa - sessuale (orale).

inutili e impraticabili le percentuali dii trasmissione.
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Le giuro che questa è l'ultima domanda e la ringrazio per la sua disponibilità: appartenendo il papilloma ad un gruppo che comprende un centinaio di virus, c'è la possibilita che , una volta guarito, io possa essere ancora contagiato o il mio sistema immunitario sarà cmq in grado di contrastarlo? grazie ancora
[#6]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
non esiste immunità a questo tipo di infezioni, quindi è possibile reinfettarsi o rimanifestare la malattia da HPV.

cari saluti