Macchia nera interno bocca

Gentilissimi Medici,

ho notato oggi di avere una macchia nera tonda del diametro di circa 4 mm - e dall'aspetto simile a un neo - all'interno della guancia.
I bordi sono regolari ed il colore è nero (o forse rosso cupissimo); è piatta e non fa male.
Ho pensato ad un morsicamento, ma come potrei aver fatto a mordermi lì?
E' posizionata in fondo e parecchio in alto, allineata all'ultimo molare superiore (con la mandibola chiusa, è allineata alla gengiva superiore).

L'ho notata perché mi fa malissimo la gola e provavo a guardarmi la tonsilla che mi duole (e che peraltro è dallo stesso lato e mi provoca fitte a deglutire)

La mia ultima visita dal dentista risale a 6 mesi fa e sono certa al 100% che allora la macchia non ci fosse.

Vorrei, se possibile, un vostro cortese parere su cosa potrebbe essere, fermo restando che se non scompare in tempi brevi, andrò subito dal dentista (o dermatologo?).

Vi ringrazio per la disponibilità.
[#1]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Buonasera, concordo con la necessità di una visita se non si dovesse attenuare e poi scomparite in tempi brevi. Proverei ad ipotizzare una rottura di un capillare o di una piccola arteriola della parete interna della guancia, spontanea ed atraumatica con conseguente formazione di piccolo ematoma, scuro, piatto, non dolente. Aspetterei con tranquillità circa una settimana, guardandolo sbiadire... altrimenti mi farei vedere.
Cordialmente.
[#2]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Concordo col collega, riguardo ad un piccolo ematoma, forse provocato durante la masticazione o da qualcosa di duro o secco (tipo crosta del pane o del formaggio). Ma se non dovesse passare spontaneamente consiglio una visita da un collega specialista in patologia orale. Cordiali saluti.

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Egregi Medici,
vi ringrazio profondamente per le gentilissime risposte.
Seguirò il vostro consiglio di controllare la situazione e mi rivolgerò al mio dentista qualora non si risolvesse entro una settimana.
Grazie ancora.